Italiano

Focaccia alla Messinese in versione bio

Cari amici di Biolis, per allietare le ultime serate di queste ferie estive, la nostra Licia ci suggerisce la sua versione di un classico della tradizione culinaria messinese: la focaccia in versione bio. Scopriamo insieme ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 2 teglie di focaccia

Per l’impasto:

600 gr. di farina di grano tenero di tipo 0 Ecor

330 gr. di acqua

20 gr. di olio Evo

10 gr. di zucchero di canna

10 gr. di lievito di birra secco

Per il condimento:

500 gr. di indivia riccia (un cespo)

300 gr. di pomodorini cherry

500 gr. di formaggio Alpago

Sale, pepe nero e olio qb

Opzionale: 20 gr. filetti di acciughe salate

Preparazione

Prima di cominciare a impastare, ponete in un bicchiere d’acqua il lievito di birra secco e lo zucchero per circa 20 minuti. Servirà a riattivare il lievito. Nel frattempo possiamo procedere a impastare la nostra focaccia.

Stendete la farina su una spianatoia creando la classica fontana. Versate pian piano prima l’acqua in piccole quantità, amalgamando il tutto, poi l’olio, poi l’acqua con il lievito e lo zucchero, e per ultimo il sale. Lavorate la pasta per almeno una decina minuti, aggiungendo farina se l’impasto è troppo appiccicoso, acqua se troppo secco, e battendo a più riprese l’impasto sul piano di lavoro. Dovrete infine ottenere una palla elastica, morbida e non appiccicosa.

Dividete a metà la pasta ottenuta e stendetela con uno spessore di circa 1 cm su due teglie rettangolari dal bordo basso unte d’olio o foderate con carta forno (in messinese: le “lanne”). Ponete le due teglie nel forno spento per circa 2/3 ore, in modo che la pasta lieviti.

A questo punto dedicatevi ai condimenti. Dopo aver lavato con molta attenzione e asciugato per bene l’indivia, tagliatela a pezzettini e conditela con olio, sale e pepe. Lavate i pomodorini e tagliateli a dadini. Dedicatevi poi al formaggio, tagliandolo a cubetti o tritandolo.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione della pasta, condite la vostra focaccia. Se, da veri tradizionalisti, non potete rinunciare alle acciughe, distribuitele per prime sulle focacce. Dividete il formaggio a metà e distribuitene una delle due parti adesso su tutta la superficie. Passate poi all’indivia, e infine ai pomodorini.

Infornate in forno molto caldo (280°) per 10/15 minuti (n.b. la cottura varia da forno a forno!), verificando che la focaccia diventi dorata sia sulla superficie che alla base. A quel punto tirate fuori dal forno le teglie, distribuite la restante parte di formaggio e riponete nuovamente in cottura fino a farlo sciogliere. Pronte le focacce, spennellatele con un po’ olio e aggiungete sale e pepe a vostro gusto.

Tagliate a rettangoli e servite!

 

Provate a preparare la focaccia messinese e condividete con noi su Facebook le vostre foto e i vostri suggerimenti!