Italiano

Biscottini vegani al cocco

La nostra Domy questa settimana ci propone una ricetta vegana facilissima. Sono i biscottini al cocco, ideali per accompagnare il tè pomeridiano in questo fine settimana che si preannuncia freddo.

Ingredienti

400 gr di cocco fresco

400 gr di sciroppo di mais 

150 gr di amido di mais

100 gr di cocco in scaglie

Opzionale: 50 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Per la preparazione di questi biscotti, potete decidere o meno di lasciare la pellicina esterna al cocco, a seconda del vostro gusto. Eliminandola, i biscottini saranno più chiari. Se volete rimuoverla facilmente, lasciate il cocco fresco ammollo in acqua per circa 2 ore, in frigorifero. Dopo riuscirete a grattarla via con un coltello in maniera piuttosto agevole. Dopo questa operazione iniziale, grattugiate il cocco con l'ausilio di un robot da cucina. Aiutandovi con una palettina, aggiungete lo sciroppo di mais e mescolate. Pian piano, aggiungete anche l’amido di mais, continuando a mescolare finché il composto non diviene omogeneo.

In un piattino da caffè, stendete un tappeto di scaglie di cocco. Con l’aiuto di due cucchiai formate delle palline (occhio, perché il composto è piuttosto appiccicoso!): con uno dei due cucchiai prendete un po’ del composto, fino a riempirne circa metà, e con l’aiuto del secondo cucchiaio compattate e fate scivolare la pallina nel piattino con le scaglie, ricoprendola completamente. Dopo, ponete la pallina su una piastra rivestita di carta oleata. Ripetete la procedura con tutto il composto. Con la quantità indicata riuscirete a riempire una teglia. Infornate a 170 C° per mezz’ora.

Dopo aver tirato fuori i biscotti dal forno, lasciateli intiepidire. Se lo desiderate, potete ricoprirli di cioccolato. Fondete la cioccolata a bagnomaria e poi immergetevi a metà una parte dei vostri biscottini (potete aumentare la quantità di cioccolata, se desiderate farcirli tutti). Adagiateli nuovamente su carta oleata e fate raffreddare per una decina di minuti.

I biscottini si conservano a temperatura ambiente.