Italiano

Le novità del mese di settembre 2016, da Biolis

Settembre è un mese ricchissimo di novità da Biolis! Tante proposte per l’home baking, golosità irrinunciabili per la colazione e la merenda, una linea di pasta particolarmente conveniente e le immancabili novità nel banco frigo. Scoprite cosa potete trovare di nuovo da Biolis in questo post.

Cominciamo la nostra panoramica parlando delle 4 novità che vanno ad arricchire il settore home baking, tutte di marchio Baule Volante. Partiamo dal lievito madre essiccato: è ideale per preparare in casa pane, pizze e focacce, ai quali dona gusto e aroma, oltre ad aumentare la lavorabilità dell’impasto. L’aggiunta di lievito di birra, che funge da starter, permette di ottenere una lievitazione dell’impasto in 2/3 ore.

Anche il lievito di birra secco attivo è ideale per pane e pizza, con il valore aggiunto di essere anche senza glutine. Entrambi sono semplicissimi da usare: si mescolano direttamente alla farina prima di aggiungere l’acqua o altri liquidi e ingredienti.

Altra novità è l’Agar Agar in bustine. Si tratta di un gelificante di origine vegetale, molto usato nella cucina giapponese, estratto da diversi tipi di alghe rosse. La gelatina di agar agar ha un sapore neutro, che non altera il gusto degli alimenti ai quali è mescolato. È semplice da preparare, basta sciogliere la bustina da 2g in 500 ml di liquido molto caldo, mescolando accuratamente affinché non si formino grumi. Può essere impiegata per dessert e aspic di frutta o verdura, ma anche in altre interessanti preparazioni culinarie: mescolata a sostanze aromatiche, come ad esempio il nero di seppia, per farne originali ripieni “solidi” per la pasta fresca. Non avendo bisogno, per gelificare, di zucchero – di cui invece necessita la pectina – è adatta per la preparazione di confetture e marmellate a ridotto contenuto di zucchero.

Per preparare i vostri budini, potete provare anche l’amido di riso. Senza glutine, è ideale per preparare la crema pasticcera e si può aggiungere alla farina per ottenere dolci soffici e leggeri. È opportuno scioglierlo prima in un liquido freddo se viene utilizzato come addensante in creme dolci e salate.

Sul fronte dei prodotti da forno per colazione e merenda non potete lasciarvi sfuggire i Granomela.

Questi frollini della linea Benessere di Baule Volante sono realizzati secondo una ricetta tanto semplice quanto innovativa, con sola farina integrale di grano tenero e pezzetti di mela. Non c’è olio di palma, ma soprattutto non ci sono zuccheri aggiunti. I Granomela sono un prodotto davvero unico sul mercato: contengono, infatti, il 50% di zuccheri in meno rispetto alla media dei frollini più venduti perché sono dolcificati naturalmente dalla presenza della frutta che, insieme con un pizzico di cannella, rende gradevolissimo il loro sapore.

Per una buona colazione, non lasciatevi scappare la Brioche Vegana con olio di girasole e burro di karité di Verde  e Bio, una combinazione che rende questa deliziosa tortina estremamente soffice e fragrante. Lievitata naturalmente a bassa temperatura, viene prodotta con pasta madre di farina di grano tenero di tipo 0. È senza latte, ma può contenere tracce di uova, frutta a guscio, semi di sesamo e soia.

Altra novità gustosissima e sana sono i Plumcake di farro integrale di La Città del Sole, preparati con farina di farro integrale, preziosa perché contiene tutte le parti del chicco, ovvero germe, crusca ed endosperma. Con il suo gusto caratteristico e delicato, reso ancor più gradevole dalla presenza dello zucchero d’uva, è un susseguirsi di deliziosi sapori da gustare a colazione o come merenda pomeridiana.

Sempre a colazione, in alternativa alle fette biscottate, vi proponiamo il Pan Brioche di Farro Baule Volante. Prodotto con una ricetta semplice e gustosa, che non utilizza olio di palma e ingredienti di origine animale, deve alla lunga lievitazione con pasta madre il suo delizioso profumo e la naturale morbidezza.

E’ ottimo da spalmare con marmellate o creme dolci, ad esempio con il Frutto puro Pera dell’Achillea, purea di frutta concentrata e cotta sottovuoto, da utilizzare per la prima colazione o la merenda. È ideale anche per farcire torte e crostate.

Si amplia la già ricchissima offerta di bevande vegetali Isola Bio, con la Linfa di Betulla, proposta in una pratica confezione monodose da 250 ml. La linfa di betulla viene raccolta incidendo il tronco dell’albero in primavera, stagione in cui scorre naturalmente. Questa bevanda, fonte naturale di manganese, è senza grassi e a basso contenuto calorico, contribuisce al normale metabolismo energetico, al mantenimento di ossa normali, alla normale formazione di tessuti connettivi e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. È utile nei periodi di transizione stagionale per rimineralizzare l’organismo e ha anche effetti drenanti. Si consiglia di berla fredda e, se il sapore risulta essere troppo intenso, di aggiungere dell’acqua. Una volta aperta, va conservata in frigo e consumata entro 2-3 giorni.

Tra le bevande, potete anche provare il Latte di cocco – Dr. Antonio Martins, ottenuto da acqua e polpa di noci di cocco coltivate biologicamente in piantagioni selezionate: è una bevanda fresca, leggermente cremosa e dal sapore deliziosamente tropicale, un prodotto adatto anche per chi cerca un’alternativa al latte di origine animale. In cucina si presta ad essere utilizzato per la preparazione di piatti esotici.

Infine ideale per dissetarsi a merenda è il Succo di frutta mela e bergamotto Bionaturae: naturalmente dolce grazie alla mela (non contiene zuccheri aggiunti) è profumato dalle note agrumate del bergamotto.

 

Passando ai prodotti freschi, novità allegra e per tutta la famiglia sono i Miniveg Biolabbastoncini vegani e salsicce vegetariane. I primi sono irresistibili bocconcini con un impasto a base di verdure gustose e di morbido tofu, avvolto in una deliziosa panatura croccante; le seconde sono salsicce a base di soia. Il loro formato “mini” piacerà sicuramente ai più piccini, ma incanterà anche i grandi, perché ben si presta ad accompagnare un ricco buffet o uno sfizioso aperitivo. Sono ottimi accompagnati da chips croccanti, verdure colorate o un morbido purè.

Sempre nel reparto frigo si amplia la scelta di prodotti senza lattosio, con gli Yogurt magri pesca albicocca e vaniglia della linea Più Bene, dolcificati con zucchero d’uva. Dalla grande esperienza dell’Azienda Agricola Ponte Reale arriva poi la mozzarella di bufala campana bio dop senza lattosio, in confezione monoporzione da 125 grammi.

Tra i prodotti caseari, vi segnaliamo anche le Mini Caciotte da 500 gr della Cansiglio. Formaggio di latte vaccino biologico proveniente esclusivamente da allevamenti dell’altipiano Tambre-Spert-Cansiglio, ha pasta molto morbida e il classico gusto dolce dei formaggi di latteria.

Da qualche settimana potete trovare in offerta a un prezzo convenientissimo la Linea Biologica Granoro, pasta di semola e integrale, adatta a tutti e prodotta con materie prime coltivate secondo le metodiche dell’Agricoltura Biologica Italiana, dalla coltivazione fino al controllo del processo produttivo.

Novità anche nel reparto legumi, che si arricchisce di una nuova varietà di ceci, i ceci neri di Puglia. Ricchi di proteine (21%) e fibre (14%). Hanno un ottimo potere energetico, grazie alla grande quantità di acido glucidico, e aiutano a regolare la motilità intestinale. I ceci sono un alimento saziante, ideale per chi vuole controllare il peso forma, sono ricchi di vitamine (B, C, K ed E) e, questa varietà particolare, anche particolarmente ricca di ferro.

Infine un’occhiata agli snack: Ecor propone due nuove tipologie di cioccolato fondente: extra-fondente 72%, un fondente base piacevole, amabile per tutti i palati; extra-fondente 85%, che invece risulta intenso, amaro e dagli aromi persistenti. Tutte le ricette vengono prodotte senza lecitina. Il cacao viene prodotto dagli agricoltori della Cooperativa Conacado, piccoli produttori della Repubblica Dominicana a cui viene riconosciuto un giusto prezzo per il loro lavoro.

Baule Volante propone invece i Mini Rubatà alla curcuma e pepe nero, snack saporito e croccante ispirato all’antica tradizione torinese. Sono bastoncini di frumento dalla forma  un po’ attorcigliata, confezionati in pratici sacchetti monoporzione adatti per una pausa a scuola o in ufficio. Essendo privi di lievito, sono un prodotto sicuro per chi ha l’esigenza di evitare questo ingrediente nella propria alimentazione.