Italiano

Seitan alla veneziana

Questa settimana “rubiamo” una ricetta vegan al nostro amico Gianluca Rizzo, che già conoscete nella veste di nutrizionista per la rubrica “Cibo e Salute: il nutrizionista risponde”. Gianluca, oltre che un professionista della nutrizione, è anche un cuoco bravo e fantasioso e questa settimana proponiamo il suo semplicissimo quanto gustoso seitan alla veneziana, piatto perfetto come secondo.

Ingredienti per 3 persone

300 grammi di seitan al naturale

1 cipolla

2 patate

Salsa di soia (shoyu) qb

Aceto di mele qb

Olio extravergine di oliva, sale e pepe nero macinato fresco qb

Procedimento

“Ok, possiamo anche ammettere che il seitan alla veneziana non esiste. Però, l’assonanza ricorda un piatto della tradizione culinaria che facilmente si presta a una rivisitazione.

Basta far appassire delle cipolle affettate grossolanamente in olio extravergine di oliva e aggiungere il seitan tagliato a fettine, precedentemente rosolato con salsa di soia. Si sfuma il tutto con un aceto delicato come quello di mele e si fa evaporare aggiungendo sale e pepe nero macinato fresco.

Una variante ancora più golosa è l’aggiunta di patatine che vengono fatte rosolare a parte per poi essere unite al resto, terminando la cottura con il seitan.

Buon appetito!”

_____________

Gianluca molto presto spiegherà il procedimento per fare in casa il seitan. Seguitelo sulla sua pagina Facebook per restare aggiornati!