Italiano

Da Biolis il pane di Pagnotta e Salute è sempre fresco!

Cari amici di Biolis,

da oggi potrete trovare sui nostri scaffali il pane fresco di Pagnotta è Salute tre volte la settimana, non più due: il lunedì, il mercoledì e il venerdì! Anche la fornitura della Pagnotta senza Lievito sarà garantita per tre giorni, e non più solo il lunedì. Vi ricordiamo che le pagnotte si mantengono ottimamente per tre/quattro giorni dal confezionamento, che avviene poco prima della consengna. 
Potete prenotare la vostra pagnotta di grano siciliano chiamando lo 090345071.

Da Biolis potete trovare diverse tipologie di pagnotta:

  • la Pagnotta Tumminella, prodotta con due tipi di grano antico siciliano biologicoRussello e Timilia, e molito a pietra naturale. Grazie al suo contenuto di fibre, permette di accumulare meno grassi, depura, dà un apporto calorico inferiore, aumenta il senso di sazietà e riduce l'assorbimento di grassi, colesterolo e zucchero;
  • la Pagnotta Multisemi, che alle proprietà della Tumminella unisce quelle di cinque benefici semi oleosi biologici - di zucca, di girasole, di lino, di sesamo e di papavero (vuoi saperne di più sui semi oleosi? clicca qui). I semi oleosi racchiudono un notevole insieme di principi nutritivi. Hanno come base energetica i grassi essenziali, gli Omega-3 e Omega-6, particolarmente importanti per lo sviluppo e il mantenimento del sistema nervoso e delle strutture cutanee, e sono ricchi di proteine, minerali (ferro e magnesio) e oligoelementi (cobalto e rame);
  • la Pagnotta Sultanina, che oltre a possedere le stesse proprietà della Tumminella, è arricchita con uvetta passa biologica. Uno snack ottimo per chi pratica sport, in quanto notevole riserva energetica da spendere durante l'attività motoria;
  • la Pagnotta Paesana, prodotta dalla semola rimacinata di grano duro siciliano;
  • la Pagnotta Senza Lievito, anch'essa prodotto da semola di grano duro siciliano e preparata senza lievito.

Le caratteristiche delle pagnotte integrali

Pagnotta è Salute nei suoi prodotti utilizza solo i seguenti ingredienti:

  • Grano duro siciliano Biologico;
  • Lievito madre naturale (20 ore di lievitazione);
  • Acqua depurata vitalizzata da impianti brevettati GRANDER;
  • Sale integrale siciliano di Mothia (Trapani)

Pagnotta è Salute non coltiva direttamente i grani da cui poi produce le pagnotte e i suoi altri prodotti (che trovate in negozio e potete scoprire qui): i grani provengono dall'azienda Molini Riggi di Caltanissetta. Gli impianti di lavorazione e confezionamento si trovano invece a Milazzo (Messina) in via Acqueviole. Qui qualche foto.  

 

​Perchè mangiare delle pagnotte integrali?

Perchè sono molto ricche di fibre - che fanno bene al nostro intestino - e di vitamine. Perchè si mantengono a lungo. Perchè fanno ingrassare meno. Perchè ci proteggono dalla malattie cardiovascolari e prevengono il cancro al colon. Ma soprattutto perchè questi grani sono moliti a pietra, e dunque sono molto meno raffinati e assai più nutrienti dei grani moderni. Le farine raffinate che consumiamo quotidianamente, ad esempio la 0 e la 00, come ricordatoci ieri da Franco Berrino, aumentano il livello di glicemia nel sangue con effetti negativi per la nostra salute. 

In generali optare per i grani antichi è una scelta di salute: oltre a essere più leggeri e digeribili, i grani antichi, a differenza di quelli moderni, non hanno subito alterazioni genetiche a fini colturali. Se questo da un lato diminuisce la loro resa, aumentando il loro costo, dall'altra lato li rende assai più poveri di glutine, con grande beneficio per il nostro organismo: è infatti ormai assodato che l'aumento delle intolleranze nei confronti del glutine, la cosiddetta gluten sensitivity, è frutto dell'eccessivo consumo di grano moderno, ricco di questa proteina.   

Mangiare grani antichi siciliani biologici è anche una scelta etica: significa sostenere i piccoli produttori che portano avanti un'agricoltura in armonia con l'equilibrio ambientale e aiutare la filiera corta; ma significa anche favorire la biodiversità del pianeta, riscoprendo delle varietà pregiate tipiche della nostra terra, che rischiano di scomparire nella corsa alla produzione selvaggia dettata unicamente dal profitto economico.