Italiano

Cous cous integrale al sapore di nori

Torna l’appuntamento di gusto con Manuela Garaffo di Vegan & Veg, che questa settimana ci propone un primo piatto dai sentori un po’ orientali. Scoprite come preparare il cous cous integrale al sapore di nori

Vi ricordiamo che potete conoscere Manuela ed apprendere i suoi trucchi culinari nel Corso di Cucina Naturale Macrobiotica e Vegan che sta tenendo nel nostro negozio: prossimo appuntamento domenica 27 novembre. Scoprite di più sull'evento Facebook

Dosi per 4 persone:

300 gr di cous cous integrale (o anche di altro cereale)

300-350 ml di brodo caldo vegetale o di acqua calda salata leggermente

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 carote medie

1 cipolla

Un ciuffo di sedano

3 cucchiai di alga nori in fiocchi

1 cucchiaio di miso di riso o soia

1 cucchiaio di semi di sesamo

1 cucchiaio di semi di girasole

Sale qb

Preparazione

In una teglia mischiate bene l’olio e il cous cous, e stendetelo su tutta la superficie. Versatevi sopra l’acqua calda o il brodo, coprite e lasciate riposare per 10-15 minuti. Mentre il cous cous è in posa, mettete a bagno i 3 cucchiai di alga nori in fiocchi in altrettanta acqua e lasciatele rinvenire anch’esse per 10-15 min. Nel frattempo, tritate finemente le verdure e fatele rosolare con un filo di olio in padella. In una ciotola, stemperate un cucchiaio colmo di miso in acqua calda, emulsionandolo con la forchetta. Fatto ciò versatelo sulle verdure assieme alle alghe. Tenendo la fiamma viva, mescolate continuamente il trito con le alghe ed il miso, finché non sarà evaporata tutta l’acqua di cottura. Aggiungete il trito al cous cous mescolando per bene affinché tutti i grani si insaporiscano. In un padellino antiaderente o di ghisa, tostate i semi sciacquati e ben scolati, rigirandoli con un cucchiaio di legno o bambù finche non sprigioneranno il primo aroma. A quel punto spegnete la fiamma e distribuite i semi sul cous cous, aggiungendo un filo di olio evo.

Servite e assaporate con gusto e con la giusta compagnia, perché il cibo va condiviso in armonia! Alla prossima wink

 

L’alga nori, in breve

Ha proprietà rimineralizzanti, è la più ricca di  proteine e contiene molta vitamina C. È la più celebre tra le alghe perché, in fogli, viene utilzzata per preparare i maki giapponesi.

Il miso, in breve

Il miso è uno degli alimenti più usati nella cucina orientale e nella macrobiotica. Si tratta di una pasta composta di sola soia, o di soia con cereali (riso o orzo) e sale marino, sottoposta a fermentazione lattica per più di un anno. Può essere paragonato ad un dado vegetale, che si aggiunge solo a fine cottura, nelle minestre, stufati, e in varie salse e condimenti per verdure e cereali.

Il miso è un potente alcalinizzante, ricco di enzimi attivi che stabilizzano lo stomaco e alcalinizzano il sangue, liberano la mente e fanno passare il mal di testa. È un alimento utile per contrastare gli effetti di un’alimentazione ricca di carne e alimenti acidificanti.