Italiano

Zuppa di sorgo, carciofi e topinambur gluten free

Prendi una giornata fredda in negozio, una pausa pranzo, aggiungici un tocco di creatività e voilà: la nostra Domy inventa una saporita zuppa invernale gluten free a base di sorgo con carciofi e topinambur. Scopriamo insieme come prepararla.

Dosi per 3 persone

300 g di sorgo in chicchi

3 carciofi

3 carote

200 g di topinambur

Brodo vegetale qb

Vino bianco qb

2 spicchi di aglio

Olio extravergine di oliva, sale e pepe nero qb

Procedimento

Preparate del brodo e mettetelo da parte. Pelate il topinambur e le carote; tagliate il primo a fettine sottili, le seconde a rondelle. In una casseruola, saltate le carote e il topinambur in un fondo di olio con uno spicchio di aglio per qualche minuto, salando a piacimento. Aggiungete poi il sorgo, dopo averlo lavato in acqua fredda, e sfumate con un po’ di vino bianco. Mescolate, lasciate evaporare un po’ il vino e aggiungete del brodo (rapporto di 3:1 rispetto al cereale). Lasciate cuocere per 20/30 minuti, mescolando ogni tanto e, se necessario, aggiungete altro brodo. Il sorgo non dovrà cuocere come un risotto, ma come una zuppa, dunque dovrà mantenere una consistenza più liquida e il brodo non dovrà asciugarsi del tutto.

Nel frattempo pulite i carciofi, eliminando le foglie più esterne e tagliando le punte e lasciando solo i cuori e le foglie più tenere. Tagliateli a spicchi e, in una padella a parte, saltateli con olio e uno spicchio di aglio, salateli a piacimento e sfumateli con il vino. Lasciateli croccanti. Quando il sorgo ha concluso la sua cottura, aggiungete i carciofi alla zuppa e mescolate. Aggiungete pepe nero e olio a crudo e servite la zuppa ben calda.

Buon appetito!

Topinambur

Noto anche come carciofo di Gerusalemme, il topinambur è un tubero ricco di sali minerali che offre un buon apporto vitaminico. Può essere utilizzato anche all’interno di diete dimagranti. Il suo gusto è a metà tra la patata e il carciofo: viene molto utilizzato per preparare dei risotti, ma può anche essere cotto al vapore o al forno e aggiunto a zuppe e minestroni.

Il sorgo

Il sorgo è un cereale molto antico. Naturalmente privo di glutine, fornisce all’organismo diversi oligoelementi (soprattutto ferro) e sali minerali e importanti sostanze antiossidanti (acidi fenolici, fitosteroli e flavonoidi). Ha un sapore delicato e può essere un’ottima alternativa al riso nei primi piatti o un buon accompagnamento ai secondi e alle insalate. La cottura del sorgo varia tra i 15 e i 40 minuti, a seconda che il cereale sia o meno messo a mollo prima della cottura (per 2 ore). Per saperne di più, date un’occhiata a questo post.