Italiano

Tortino ripieno di frutta al grano saraceno

Torna la rubrica di ricette di Biolis – Alimenti Biologici, che questa settimana vi propone una ricetta della nostra Domy che ama sempre sperimentare in cucina con ingredienti sani e naturali. Si tratta di un dolce gluten free, una golosità preparata con farina di grano saraceno e farcita con banane e albicocche.

Ingredienti

500 g di farina di grano saraceno

100 ml di olio di sesamo

200 g di malto di riso

Succo di 1 arancia

30 gocce di olio essenziale di arancia (o scorza grattugiata di arancia)

Per il ripieno

3 banane a fettine

100 g. albicocche disidratate a pezzetti (o, in alternativa, mele tagliate a fettine e uvetta sultanina)

Procedimento

Impastate la farina di grano saraceno, l’olio di sesamo, il malto di riso, il succo d’arancia e l’olio essenziale fino a quando l’impasto non diviene omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in della pellicola (o ponetela in una ciotola coperta) e lasciatela in frigorifero per circa un’ora.

Dopo che l'impasto si è compattato, dividetelo in due parti. Stendete una metà su una teglia tonda, rialzando un po’ i bordi. Farcite con le banane tagliate a fettine e con le albicocche tagliate a pezzetti. Stendete anche la seconda metà di impasto e ricoprite la vostra base. La farina di grano saraceno non lega molto, dunque non scoraggiatevi qualora il disco dovesse spezzarsi in varie parti: potete ricomporlo pian piano, a mano a mano che ricoprite il ripieno.

Ponete in fondo statico già riscaldato a 180 gradi per 40 minuti. 

Servite come più preferite! Buona merenda!