Italiano

Biscotti proteici gluten free alle nocciole

Torna l’appuntamento di gusto con Manuela Garaffo di Vegan e Veg che questa volta ci propone una ricetta dolce e gluten free. Vi ricordiamo che Manuela vi aspetta questa domenica nei locali di Biolis per il corso “Primavera in cucina”. Scoprite di che si tratta qui e poi impariamo insieme a preparare dei salutari biscotti proteici e senza glutine!

Ingredienti

250g di farina di ceci o di soia

30g di farina di riso

100g di nocciole

80g di olio di girasole deodorato

80g di zucchero mascobado o malto di riso

30g di cocco rapè

la scorza di 1 arancia

1 cucchiaio di cannella

Opzionali

Gocce di cioccolato

Procedimento

Frullate le nocciole insieme allo zucchero. Se optate per il malto, questo andrà emulsionato con l’olio di girasole e poi aggiunto alla ricetta. Setacciate le farine, unite le nocciole e il cocco rapè (i più golosi potranno aggiungere anche delle gocce di cioccolato), mescolate per bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete l’olio di girasole o l'emulsione di olio e malto ed impastate. Se l’impasto dovesse risultare asciutto, potete aggiungere a filo dell' acqua tiepida. Dovrete ottenere un impasto della consistenza della frolla, che lascerete riposare in frigo per 20 minuti. Una volta freddo, sarà più facile da stendere.

Munitevi di mattarello, spolverate la superficie di lavoro con della farina di riso e stendete l’impasto: lo spessore ideale é di 1-2 cm. Date ai vostri biscotti la forma che gradite, utilizzando una rotella o degli stampini. Guarniteli con nocciole, mandorle, pistacchi e infornateli a 180C° per 15 minuti in forno statico. Se utilizzate la modalità ventilata potrebbero bastarne 12.

Questi biscotti semplici, veloci e nutrienti sono un ottimo spezza fame, ma sono anche buoni da accompagnare con l’orzo o il caffè a colazione. La mattina ci garantiranno una carica di vitamina E, di acidi grassi insaturi, di fibre e polifenoli, arricchiti da una giusta dose di proteine vegetali di qualità!

Divertitevi a cucinare con gusto,

Alla prossima,

Manuela

wink