Italiano

Vini, perchè sceglierli biologici?

Da Biolis puoi trovare una varia offerta di vini fermi, bianchi e rossi, e di spumanti, moscati e prosecchi. Si tratta unicamente di vini certificati biologici, alcuni a marchio Demeter (cosa significa? Vedi qui: http://www.biolis.it/pagina/488/Prodotti-biologici-lABC ), tutti con quantità di solfiti aggiunti nettamente inferiori rispetto ai vini convenzionali, alcuni senza solfiti aggiunti. Cosa significa? Vediamolo insieme.

Cosa sono i solfiti?

I solfiti sono un composto di zolfo e ossigeno. Normalmente vengono utilizzati come additivi nei cibi, per prevenire l’ossidazione e la formazione di muffe e batteri. Sono dunque dei conservanti. I solfiti sono presenti naturalmente, in diverse forme, in alcuni tipi di alimenti. Nel vino, ad esempio, sono sempre prodotti in maniera naturale dalla fermentazione alcolica. Nell’industria vinicola si tende però ad aggiungere altri solfiti, sotto forma di anidride solforosa (SO2, biossido di zolfo), per conservare il vino più a lungo.

Perché troppi solfiti possono essere nocivi? Perché i solfiti rientrano tra gli allergeni e, in quantità elevate, in soggetti particolarmente sensibili possono causare reazioni allergiche e disturbi quali nausea e/o mal di testa.

Perché scegliere i vini biologici?

La legislazione europea e italiana prevede dei limiti ben precisi riguardo al contenuto massimo di solfiti aggiunti nel vino. Innanzitutto, per legge, se la quantità totale di anidride solforosa supera i 10mg/l, sull’etichetta va indicata la dicitura “contiene solfiti”. Inoltre il limite di legge in Italia per la quantità di solfiti aggiunti nel vino è di 160mg/l per i rossi, 220 mg/l per i bianchi e i rosati, 400 mg/l per i vini dolci.

Non tutti i vini presenti nel nostro negozio sono senza solfiti aggiunti, tuttavia Biolis tratta unicamente vini biologici, per i quali sono previste soglie assai più restrittive rispetto ai vini convenzionali. Il disciplinare biologico, infatti, prescrive che non ci possano essere quantità di solfiti aggiunti superiori ai 60 mg/l per i vini rossi, 80 mg/l peri bianchi, 120 mg/l per i vini dolci.

Volete saperne di più? Date un’occhiata qui: http://www.ilvinobuono.com/solfiti

Alcuni esempi?

Da Biolis puoi trovare diversi prodotti senza solfiti aggiunti. Eccone alcuni.

Un prodotto davvero innovativo è Animae, il primo Prosecco Superiore  DOCG di Conegliano Valdobbiadene da agricoltura biologica senza solfiti aggiunti. È frutto di uno studio lungo e accurato, una sperimentazione durata due anni e ancora in corso. Mantenere la quantità di solfiti inferiore ai 10 mg/l che prescrive l’indicazione in etichetta è infatti particolarmente difficile per gli spumanti, che vanno incontro a una doppia fermentazione: la prima che trasforma il mosto in vino; la seconda che trasforma il vino fermo in vino spumante. Il team Perlage, sotto la direzione dell’enologo Andrea Gallina, ha risolto questo problema individuando un ceppo di lieviti a bassa autoproduzione di anidride solforosa. Il prosecco Animae ha un grado alcolico dell’11%; il suo gusto è cremoso, con sensazioni di frutta fresca a polpa bianca, con un sentore di lievito molto elegante, una lunghezza sorprendente e un’armonia unica. Sposa bene con crostacei, crudi e bolliti, ostriche, frutti di mare e pasta fredda condita con sughi leggeri. È il tocco in più per accompagnare il sushi.

Volete saperne di più? Cliccate qui: http://www.perlagewines.com/prosecco-biologico-docg/animae.html

 

Sul fronte dei vini rossi biologici vi suggeriamo il Cabernet Sauvignon Veneto IGT senza solfiti aggiunti della Cantina Pizzolato. Si tratta di un vino prodotto con la vinificazione in rosso classica, senza l’aggiunta di anidride solforosa. La fermentazione viene attivata con lieviti selezionati, bassi produttori di anidride solforosa, in bocce tenute a una temperatura di 25 C° per una settimana. Successivamente il vino viene filtrato in maniera sterile e stoccato in vasche a temperatura controllata, per evitare possibili ossidazioni. Ne viene fuori un rosso biologico vellutato, morbido e armonico, ideale in accompagnamento a carni arrosto, formaggi stagionati e zuppe di cereali.

Per maggiori informazioni, cliccate qui: http://www.lacantinapizzolato.com/it/senza-solfiti/18-vini/senza-solfiti/30-cabernet-senza-solfiti