Novità Maggio 2015
Maggio è un mese di novità da Biolis. In arrivo in negozio diversi prodotti interessanti, soprattutto sul fronte dei dolcificanti a basso indice glicemico, alternativi allo zucchero bianco, che può essere dannoso per la nostra salute. Scopriamoli insieme!
Zucchero di palma da cocco – Coconut Palm Sugar
Estratto dal nettare dei fiori della palma da cocco da agricoltura biologica, questo zucchero, di provenienza indonesiana (è chiamato Gula Java) ha un morbido aroma di caramello che lo rende una perfetta alternativa al comune zucchero di canna. È riconosciuto dalla FAO come la forma di zucchero più sostenibile.
Proprietà: è un dolcificante dal basso indice glicemico (GI pari a 35) se confrontato con lo zucchero di canna (GI pari a 68) o il miele (GI pari a 48); ha un altissimo potere antiossidante; è indicato per l’alimentazione di chi segue una dieta vegana. Nella lavorazione il prodotto non è filtrato, trasformato o sbiancato.
Utilizzo: lo zucchero di palma da cocco si scioglie a basse temperature e brucia ad alte temperature, qualità che lo rendono particolarmente adatto alle necessità quotidiane. È delizioso per addolcire tè e caffè; ottimo per preparare torte e pan cake; perfetto in sostituzione dello zucchero di canna in cocktail quali mojito e caipiroska; dà un tocco di autenticità a chi ama cucinare piatti tipici del Sud-Est asiatico.
Teff
Il teff o tef è un cereale originario dell’Africa nord orientale, coltivato principalmente in Etiopia ed Eritrea, in cui rappresenta uno degli alimenti base della dieta. Il nome deriva dal termine aramaico “teffa”, che significa perdita, e si riferisce alle dimensioni di questo cereale: simile all’amaranto, ma di dimensione ancora minore, con un diametro che non raggiunge neanche 1mm, i suoi chicchi scivolano facilmente dalle mani. Il Teff è talmente piccolo che è impossibile da raffinare, quindi realmente integrale.
Proprietà: il Teff è un cereale naturalmente privo di glutine e tra quelli con il valore nutritivo più alto. È ricco di fibre, calcio, ferro e magnesio; mentre ha poco sodio, grassi cattivi e colesterolo. È ricco di proteine: in particolare contiene albumina, la proteina primaria del plasma, ponendosi come ottima alternativa alle uova per chi segue una dieta vegana.
Uso: La Biolis propone il teff in chicchi, la farina di teff e i fiocchi di teff. Il teff in chicchi una volta cotto, è ideale per la preparazione di piatti vegetariani, come delle gustose polpette. La farina di teff può essere utilizzata sola o miscelata ad altre nella preparazione di prodotti da forno dolci e salati. I fiocchi di teff sono ideali per la prima colazione in aggiunta a bevande e/o yogurt.
Bevanda di avena senza glutine (La Finestra sul Cielo)
Prodotta con il 13% di avena e con acqua di sorgente proveniente dal parco naturale dei Monti Lessini, questa bevanda non ha zuccheri aggiunti e utilizza avena controllata e verificata come senza glutine, dunque indicata per i celiaci.
Uso: ideale per la prima colazione in sostituzione del latte, può essere consumata calda e fredda; è ideale per la preparazione della besciamella vegetale e adatta per la preparazione di budini, creme dolci e dessert.
Bevanda Provamel alle noci di macadamia
Questa gustosissima bevanda alle noci di macadamia, frutti di una pianta originaria delle foreste pluviali del nord dell’Australia oggi diffusa in diverse zone tropicali e sub-tropicali, è addolcita con dello sciroppo d’agave.
Proprietà: la bevanda è 100% vegetale, dunque vegan friendly, e a basso contenuto di zuccheri; non contiene proteine del latte ed è senza glutine. La noci di macadamia hanno un basso contenuto di grassi saturi, ma sono ricche di grassi monoinsaturi e insaturi, i cosiddetti grassi “buoni”, che favoriscono la sostituzione del colesterolo “cattivo” presente nel sangue. Secondo diversi studi scientifici, le noci di macadamia rappresentano un elisir di lunga vita: l’acido palmitoleico contenuto in questi frutti sembra avere effetti molto positivi sul metabolismo.
Uso: la bevanda è deliziosa sia calda che fredda, per la colazione e nelle ricette più varie, in sostituzione al latte.
Bevanda Provamel agli anacardi
Questa raffinata bevanda alle noci di anacardo, un tipo di frutta secca proveniente da una pianta originaria del Brasile – la Anacardium Occidentale, è aromatizzata con dello sciroppo d’agave e dà un tocco esotico a colazioni e merende.
Proprietà: la bevanda è 100% vegetale, dunque indicata per chi segue una dieta vegana, e a basso contenuto di zuccheri; non contiene proteine del latte, è naturalmente senza lattosio e senza glutine. Gli anacardi contengono meno grassi rispetto ad altri tipi di frutta secca: si tratta per la maggior parte di acidi grassi insaturi, utili a combattere il colesterolo. Contengono inoltre acido oleico, una sostanza considerata salutare per il cuore e i vasi sanguigni. Sono molto ricchi di rame.
Uso: la bevanda è deliziosa sia calda che fredda, per la colazione e nelle ricette più varie, in sostituzione al latte.