Italiano

Le novità di marzo: sfuso, tanto vegan e…

Avete già scoperto le novità proposte da Biolis nel mese di marzo? Legumi e farine siciliane sfuse; tanti biscotti vegan con un riguardo in più per chi soffre di intolleranze alimentari; novità 100% vegetali nel banco frigo… scopriamo insieme i nuovi prodotti.

Principale novità di queste settimane è l’avvento in negozio dei prodotti sfusi, 100% made in Sicily.

Biolis crede nelle potenzialità della nostra bella terra ed è sempre alla ricerca di nuovi prodotti che esaltino produzioni e competenze locali, senza farsi mancare la sicurezza determinata dalle certificazioni bio e la convenienza per i propri clienti. Per questo vi proponiamo legumi e farine sfusi: prodotti di qualità, di origine siciliana, a prezzi inferiori rispetto al confezionato.

Nell’assortimento dei nostri legumi biologici, vi proponiamo i prodotti dell’azienda Bosco Ficuzza. In negozio potrai trovare fagioli di diverse varietà (cannellino, dall’occhio e vellutina); ceci; lenticchie piccole rosse e lenticchie di Villalba (presidio Slow Food).

Si è ampliato anche l’assortimento di farine siciliane, arricchitosi con la semola rimacinata di grano duro e con le farine sfuse di varietà timilia e russello, prodotte dall’azienda Molini Riggi di Caltanissetta (http://www.moliniriggi.it/ )

Altra novità sul fronte dei legumi, sono i fiocchi di ceci, lenticchie e piselli proposti da Fior di Loto. Prodotto vegan-friendly, i legumi in fiocchi non hanno bisogno di cottura. Possono essere consumati soli, come snack proteico, o arricchire insalate e zuppe – in tal caso si aggiungono a fine cottura. Sono ricchi di fibre.

Altro snack proteico che piacerà tantissimo agli sportivi è la barretta proteica alle bacche di Acai, la ÜBERBARfitness Ambrosiae, con riso germogliato, gelsi e semi di chia. Autentica carica di nutrimento, soddisfazione ed energia, queste barrette sono 100% vegetali, biologiche (non contengono conservanti, additivi, addensanti, edulcoranti o aromi artificiali), crude (sono processate sotto i 42 C°), gluten-free, senza lattosio, senza lievito, con zero colesterolo e ricchissime di super-food.

Le bacche di acai contengono infatti tante sostanze antiossidanti (22 volte in più dei mirtilli), in primis le antocianine, note per essere anti-aging, per ridurre la fragilità capillare e per combattere la ritenzione idrica; i semi di chia sono ad altissimo contenuto di Omega-3; le proteine di riso germogliato sono facilissime da digerire, non gonfiano e presentano un profilo di amminoacidi completo (20 amminoacidi, inclusi i 9 essenziali).

A base di riso germogliato sono anche i biscotti vegan Germinal Senza Lievito. Ricchi di fibre, senza uova e senza latte, sono croccanti e leggermente friabili, dal gusto intenso e nitido. Sempre della linea Germinal Senza Lievito, proponiamo anche i biscotti con Gocce di Cioccolato.

In negozio puoi trovare anche altre linee di Biscotti Vegan Germinal: i biscotti Vegan Nocciole, ad esempio, con succo di datteri e alga marina, che propongono l’abbinamento tra nocciole e una frolla senza ingredienti di origine animale; i Biscotti Senza sale aggiunto e i Biscotti Vegan con Farina Macinata a Pietra. La farina integrale macinata a pietra è frutto di un’antica tecnica di lavorazione dei cereali che preserva tutte le parti del chicco di grano, primo fra tutti il germe, dove è contenuta la parte più “nobile” e saporita del seme. La lenta macinazione permette di produrre farine di notevole pregio, dal profumo corposo e robusto. La farina integrale macinata a pietra è perciò un alimento prezioso, che permette di assumere tutti i nutrienti del grano, gratificando il palato con un gusto sorprendentemente ricco.

Gli addicted dei superfood non potranno invece perdersi i Biscotti con cioccolato fondente e spirulina di Microlife. La spirulina è una micro-alga di acqua dolce dal colore verde-azzurro che garantisce all’organismo un buon apporto proteico. Ricca di vitamine A, D e del gruppo B, aumenta la resistenza fisica e intellettuale, e per questo è indicata per gli sportivi e per chi è sotto stress. I biscotti con spirulina e cioccolato proposti non contengono latte, burro, uova e olio di palma.

Sempre sul fronte dei super-food, vi proponiamo da qualche settimana anche diverse tipologie di semi oleosi macinati: i semi di chia, i semi di lino, i semi di girasole e zucca, tutti a marchio Linwoods. I semi oleosi sono una carica di energie e nutrienti. Ma, soprattutto, sono ricchi di acidi grassi buoni. Tuttavia spesso si ha un po’ di difficoltà a masticarli, soprattutto i semi di lino, che hanno un tegumento particolarmente resistente. La versione macinata dei semi oleosi consente una facile assunzione e una completa assimilazione delle loro sostanze benefiche, soprattutto degli Omega-3.

Tra le novità gluten-free, segnaliamo un prodotto da forno già apprezzatissimo, a marchio Sotto le Stelle. Si tratta delle piadine alla quinoa e farina di riso. Sono prodotte soltanto con olio di girasole, senza aggiunta di olio di palma.

Nel banco frigo non potete assolutamente perdere una nuova delizia vegan: il formaggio fresco vegetale a base di fagioli di soia decorticati della Provamel.

Prima inedita alternativa vegetale al Quark, cremoso, ricco di proteine e senza zucchero, questo formaggio vegetale è molto buono da gustare con il pane, ma lo si può impiegare anche in un gran numero di ricette. I nostri amici di Provamel, ad esempio, lo propongono in un’insalata di patate con mais e prezzemolo.

Novità anche sul fronte bevande: da qualche settimana potete provare la nuova bevanda vegetale Isola Bio di riso integrale. Senza glutine e senza zuccheri aggiunti, questa bevanda ha un basso contenuto di sale e di grassi, ed è indicata per chi sceglie un’alimentazione vegetariana e vegana. Il riso integrale é un riso naturale, che non ha subito nessun processo di raffinazione o trattamenti industriali: il suo colore é più scuro perché mantiene la crusca e il germe del riso. Ha un gusto più deciso e autentico.

Anche Ecor questo mese propone una novità. Si tratta di un grande classico, il succo di mela, proposto in una versione aromatizzata allo zenzero: una bevanda dissetante, dalle proprietà toniche, stimolanti e antiossidanti.

Dalla scorsa settimana potete anche acquistare da Biolis le uova bianche, proposte dall’azienda Boldini. Sono prodotte da una gallina nostrana, la gallina livornese, e hanno un tuorlo più giallo, che le rende particolarmente adatte alle preparazioni dolciarie.

Infine vi proponiamo un’altra new-entry 100% made in Sicily. Si tratta dell’olio extravergine di oliva dell’azienda agricola Cantarella di San Mauro Castelverde. L’olio che producono è estratto a freddo, certificato bio dal 2005 e potete trovarlo in diversi formati: da 500 ml, da 750 ml in bottiglia; da 5 l in latta.

L'Azienda Cantarella cura l'intero ciclo produttivo-distributivo dell’olio, dalla coltivazione delle piante tipiche del territorio, quali il "Crasto" e la "Giarraffa", alla raccolta delle olive, alla loro trasformazione attraverso le tradizionali tecniche di molitura a freddo con un frantoio aziendale a due fasi, fino al confezionamento dell'olio stesso. 

L’olio proposto è di qualità elevata e produce sentori di erbe aromatiche, quali timo, origano e finocchio selvatico. Ha un sapore dolce, con un leggero amaro e piccante, e una persistenza olfatto-gustativa molto elevata.

 

Avete già provato alcuni di questi prodotti? Diteci cosa ne pensate sulla nostra pagina Facebook, Biolis – Alimenti Biologici!