Italiano

Le novità del mese di giugno

Arrivano il caldo e la bella stagione, ma Biolis non si ferma mai e anche in questo mese di giugno vi riserva tanti nuovi prodotti, soprattutto per la prima colazione e la merenda, senza dimenticare le belle e buone proposte della nostra Sicilia. Scopriamoli insieme!

Cominciamo dalla prima colazione! Tra le novità gluten free vi proponiamo i Muesli senza glutine della Linea Più Bene, in una doppia versione, al cioccolato fondente e alla frutta secca (uvetta sultanina, albicocche, fichi, mele e lamponi). Prodotti con farina di mais, di riso, di grano saraceno e di amaranto, e dolcificati con zucchero di canna e malto di mais, questi muesli sono una buona fonte di fibre. Con yogurt, latte o bevande vegetali, sono un modo perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica.

Vi ricordiamo che il glutine è la proteina presente in alcuni cereali come frumento, farro, kamut, segale, in quantità maggiori nelle farine ottenute da grani moderni, particolarmente raffinate. È assente in riso, miglio, mais, teff, sorgo, e in alcuni pseudo-cereali (poligonacee), amaranto e quinoa (chenopodiacee). La linea Senza Glutine della Più Bene propone un ampio assortimento di prodotti biologici, dai preparati per pane, pizze e dolci, fino ai prodotti per la colazione e la merenda.

Sempre per chi soffre di intolleranze alimentari, questo mese proponiamo i Petit di Farro, biscottini a base di farina di farro e riso, dolcemente arricchiti con succo di mela e pera, ottimi da inzuppare. Sono senza latte, senza uovo e senza zucchero, dolcificati con sciroppo di cereali.

Per una prima colazione piena di energia non possono mancare le Fette Biscottate di Grano duro Senatore Cappelli con uvetta, senza zucchero e senza olio di palma. Il grano duro Senatore Cappelli è una varietà antica di grano duro tipica del nostro paese, selezionata all’inizio del Novecento, che non ha subito mutazioni genetiche e incroci. Ha dunque una quantità inferiore di glutine rispetto ai grani convenzionali, è più digeribile e tollerabile, e garantisce all’organismo un apporto di proteine di elevata qualità.

Se per farcire le vostre fette non potete rinunciare a qualche golosità, allora vi suggeriamo di provare BioCajita, crema al cacao, con anacardi e nocciole, di Commercio equo e solidale. Prodotta con zucchero di canna di Manduvirà (Paraguay), cacao di Conacado (Repubblica Dominicana) e anacardi di Elements (India), BioCajita riesce a coniugare il gusto inconfondibile della crema spalmabile al cacao e anacardi con ingredienti da agricoltura biologica, senza l’utilizzo di olio di palma.

E come accompagnare questa prima colazione? Potreste provare il nuovo duo Caffè e Cicoria di Caffè Salomoni, macinato per moka che affianca al consueto aroma del caffè delle tenui note di caramello. La radice di cicoria tostata, setacciata e macinata, ha proprietà remineralizzanti e depurative e aiuta a regolare la funzione del fegato. Unità al caffè biologico crea un delizioso mix. Per preparare la bevanda potete utilizzare la moka (dose scarsa nel filtro, senza pressare) oppure fare bollire in acqua per qualche minuto e poi filtrarla.

Potreste anche provare il nuovo succo ai Super Fruits della Biotta, un cocktail di frutta ottenuto dalla spremitura diretta di uva rossa, aronia, mele, mirtilli, ribes neri e limone, con purea di fragole e succo di carote nere. Vi ricordiamo che in negozio è presente in assortimento, sempre della stessa marca, il succo Breuss. Questo succo di verdure riproduce la formula originale del succo studiato dal naturopata austriaco Rudolf Breuss con l’obiettivo di ottenere il nettare di verdure più nutriente, completo e bilanciato in formula di pasto liquido vegetariano. Il succo Breuss, prodotto con almeno 672 grammi di verdure (barbabietola, carote, sedano, patate, ramolaccio) è ricco di potassio e contribuisce a mantenere una normale pressione sanguigna.

Novità anche tra le bevande vegetali: vi proponiamo con una speciale offerta lancio la bevanda Primavena, alternativa al latte vaccino e alla soia. 100% vegetale, a basso contenuto di grassi e di sodio, questa bevanda all’avena della Fior di Loto non ha zuccheri aggiunti, né aromi, se non quelli naturali dell’avena biologica.

Per i più piccoli, vi proponiamo Bio Milkey, latte di asina intero, pastorizzato e liofilizzato (per preparare una porzione occorre sciogliere 11 grammi di polvere in 100 ml di acqua oligominerale tiepida, a circa 37°). Il latte di asina, molto simile al latte materno è, per natura, ricco di principi bionutrizionali che lo rendono un alimento sano e naturale. È una buona fonte di calcio (in 100 grammi di latte di Bio Milkey è contenuto l’88,8% della Razione Giornaliera Raccomandata di Calcio), di proteine caratterizzate da una bassa frazione caseinica, che potrebbe rendere il latte di asina idoneo al consumo per soggetti sensibili alle proteine del latte vaccino, e presenta un rapporto ottimale tra acidi grassi essenziali Omega3 e Omega6, presenti in un quantitativo quattro volte superiore rispetto al latte vaccino. Il latte d’asina è inoltre profumato e naturalmente dolce. Il latte di asina intero, pastorizzato e liofilizzato, può essere utilizzato con succhi di frutta, frappé, frullati e per preparare pappe istantanee, gelati, budini e torte.

Tra le dolcezze adatte sia alla colazione che alla merenda, non potete lasciarvi sfuggire il Soya Cocco della Provamel. È una delizia cremosa, esotica ed esente da sensi di colpa: il Soya Cocco, infatti, alternativa vegetale allo yogurt, è senza zucchero, dolcificato solo con il latte di cocco. Contiene anche fermenti vivi (Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus).

Passando al pranzo, vi proponiamo delle novità senza glutine anche tra i primi piatti: cominciamo dai Fusilli di piselli e quinoa, a marchio KI. Completamente senza glutine, sono ricchi di proteine e rappresentano un’ottima fonte di fibre.

Per una cena dalle atmosfere asiatiche, non potete lasciarvi scappare i noodles (vermicelli) di riso nero integrale King Soba, distribuiti da Finestra sul Cielo. Anch’essi gluten-free, i noodles sono una tipologia di pasta antichissima, simili a spaghetti sottili, e sono molto buoni accompagnati alle verdure piastrate; ai germogli; ai gamberetti… non fatevi mancare una generosa porzione di shoyu – la salsa di soia – per condirli.

Biolis crede nell’importanza del fare rete e nella capacità della nostra Sicilia di mettere a frutto in maniera sostenibile le proprie incredibili risorse, tradizioni e competenze. Per questo, da tempo, sta espandendo la propria rete commerciale, rivolgendosi a produttori siciliani certificati biologici. Tra i nuovi partner, segnaliamo Pasta Madre, laboratorio di pasta artigianale situato a Catenanuova, in provincia di Enna, proprio nella cosiddetta “valle del grano” sicula. Pasta Madre è attualmente impegnata in un progetto di ripresa e moltiplicazione di svariati ecotipi locali di frumento e, grazie alla conversione in biologico di diversi piccoli produttori che hanno aderito al suo progetto, ha cominciato anche la produzione con grano Timilia. Da Biolis puoi trovare i Ditali, le Casarecce, la Lasagna Riccia e i Capellini di Semola Classica; i Gomitini di Semola Integrale; le Tagliatelle e i Gomitini di Timilia Integrale.

Tutti i prodotti di Pasta Madre sono lavorati artigianalmente in Sicilia con semole di alta qualità 100% siciliane provenienti da agricoltura biologica. È una pasta trafilata al bronzo ed essiccata a basse temperature e viene confezionata interamente a mano. Oltre alla certificazione M.i.P.A.A.F., Pasta Madre aderisce al protocollo della Garanzia AIAB, marchio collettivo volontario che viene apposto su prodotti che rispondono a requisiti ancora più restrittivi della normativa europea sul biologica. L’azienda aderisce alla Rete delle Fattorie Sociali Sicilia, imprese agricole che offrono servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi e di inclusione sociale, ed è inoltre iscritta nelle lista delle aziende pizzo-free di Addiopizzo Catania.

 

Vi aspettiamo in negozio per la vostra spesa bio!