Italiano

Risotto ai funghi con mandorle

Ottobre è tempo di funghi e la nostra Domy ci propone un grande classico dei primi piatti, riletto in chiave bio e salutare: il risotto ai funghi freschi champignon con mandorle. Ecco la sua ricetta.

Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso semintegrale Ribe lungo

250 gr. di funghi champignon

30 gr. di mandorle pelate

1 cipolla dorata

Mezzo bicchiere di vino bianco

1 dado vegetale

Olio extravergine d’oliva qb

Sale integrale marino qb

Pepe nero qb

Procedimento

Lavate i funghi e tagliateli a pezzetti piccoli; pelate la cipolla e trituratela. Preparate una pentola di brodo con acqua in volume pari a due volte il riso, in cui far sciogliere il dado vegetale.

In un tegame ampio, soffriggete la cipolla e poi aggiungete i funghi, compresi di gambi. Cuocete per circa 5 minuti a fuoco medio, aggiustando un po’ di sale. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Alzate la fiamma e sfumate il vino. A questo punto versate il brodo nel tegame e ponetevi sopra un coperchio, lasciando cuocere a fuoco basso per circa 25/30 minuti. Dopo circa 15 minuti di cottura, sollevate il coperchio e mescolate di tanto in tanto, per non fare attaccare il riso. Il brodo tenderà ad asciugarsi: se il fondo liquido dovesse asciugarsi troppo prima della fine del tempo di cottura, aggiungete un altro po’ di brodo. A fine cottura, aggiustate di sale.

A questo punto spegnete il fuoco, spolverate con pepe nero a vostro gusto e aggiungete le mandorle tritate; aggiungete un altro filo di olio e lasciate mantecare per due minuti prima di servire.

Dopo aver impiattato, potete spolverare il piatto con ulteriore granella di mandorle.

La nostra Domy suggerisce di insaporire con una spolverata di germe di grano o di lievito di birra in scaglie.

Proprietà delle mandorle

Come tutta la frutta secca, se consumate regolarmente in piccole quantità, le mandorle rappresentano un toccasana per chi soffre di cuore e per chi deve abbassare i propri livelli di colesterolo. Le mandorle contengono, infatti, due tipi di grassi polinsaturi molto importanti per la nostra salute: gli omega-3 e gli omega-6, due grassi essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare (che dunque deve assumere necessariamente dagli alimenti) e che servono a fluidificare il sangue e tenere pulite le arterie.

Le mandorle sono il tipo di frutta secca che apporta il maggior quantitativo di fibre (ben 12g ogni 100) –che hanno effetti benefici sull’equilibrio intestinale - e di Vitamina E, un potente antiossidante che agisce contro l’invecchiamento cellulare. Le mandorle sono ricche di magnesio (utile per le donne che soffrono della famigerata sindrome premestruale), potassio e calcio. Tra gli oligoelementi, rilevante soprattutto la presenza di ferro, rame e zinco.

Le mandorle sono un alimento energizzante e un ottimo snack per chi si appresta a fare attività sportiva, sono super-versatili in cucina e, soprattutto, sono buonissime!