Italiano

Ottobre 2015, i nuovi prodotti in negozio

L’autunno è una stagione di cambiamenti e, dopo la visita della nostra Domy al Sana di Bologna alla scoperta delle nuove tendenze, sono arrivate da Biolis alcune novità, tutte vegan friendly.

Cominciamo dal reparto frigo, dove potete trovare la Mandorella, un formaggio vegan delicatissimo prodotto da Fattoria della Mandorla. Si tratta di un'azienda agroalimentare situata nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, che si occupa della coltivazione e trasformazione della Mandorla di Torritto e della produzione e commercializzazione di prodotti tipici salutistici e biologici. Mandorella è un alimento vegetale a base di olio di mandorla e farina di mandorla alternativo ai formaggi freschi, ideale sia per chi segue un regime alimentare vegano, sia per chi soffre di intolleranze alimentari: infatti non ha glutine, non ha lattosio e non ha soia. Inoltre il prodotto è senza conservanti e senza coloranti e non ha colesterolo. La Mandorella ha un sapore intenso di mandorle e un leggero retrogusto acidulo (qui trovate una recensione). È ideale mangiarla al naturale come antipasto o secondo; può essere un buon condimento a insalate e pasta e la si può spalmare sul pane.

Sempre nel reparto frigo, un’apprezzata novità è la Veganella affumicata, una preparazione vegetale a base di anacardi biologici da commercio equo & solidale e olio di cocco, affumicata per frizione con legno di faggio. La Veganella è un’ottima alternativa alla mozzarella, è ricca di fibre e naturalmente senza glutine. È ideale per arricchire pasta, insalate, panini, pizze e torte salate.

Nel reparto cereali e legumi troverete una grande novità: i fusilli di lenticchie rosse e i fusilli di lenticchie verdi della Fior di Loto. Prodotta unicamente con farina di lenticchie biologiche ed essiccata a basse temperature, questa pasta dà vita a piatti sostanziosi e salutari, ricchi di proteine (ben 25g ogni 100 di pasta di lenticchie rosse e 24g per le lenticchie verdi) e di fibre (10,8g ogni 100 per le rosse, 11,2g per le verdi), particolarmente consigliati a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Novità anche nel reparto tè e tisane, dove troverete Reflux Control di Valverbe, una miscela funzionale a base di melissa, zenzero, malva e liquerizia, utili a favorire la regolare motilità gastrica, e camomilla, che svolge un effetto emolliente e lenitico del sistema digerente. Queste caratteristiche la rendono particolarmente indicata a fine pasto.

Non perdetevi i gustosi Crispbread integrali di farro ai semi bio di la Finestra sul Cielo. Il knäckebröt è un tipico pane croccante della tradizione culinaria svedese, molto apprezzato in tutto il nord Europa; la parola knäckebröt deriva da knäcke, il suono onomatopeico del pane croccante che si spezza. I crispbread sono un’ottima alternativa al pane e ai cracker tradizionali, ma possono anche essere uno sfizioso snack spezzafame o una base per le tartine servite nell’aperitivo. Insaporiti dai benefici semi di girasole, di sesamo e di lino, i crispbread integrali di farro sono ricchi di fibre (10g ogni 100 di prodotto) e di proteine (16g), dunque ottimi per chi segue un’alimentazione vegana.

Ma la novità più interessante è nel settore Home Baking, che abbiamo rinnovato anche visivamente con un nuovo espositore. Si tratta del Senz’uovo biologico di Baule Volante. Si sa che l’uovo, in pasticceria e nella preparazione in genere dei prodotti da forno, è un elemento importante per dare consistenza, colore, friabilità, elasticità e sofficità agli impasti di frolle, crostate, biscotti, torte. Per chi segue una dieta vegan o è allergico all’uovo può essere complicato sostituirlo. Ci sono numerosi ingredienti vegetali che garantiscono una o più delle proprietà sopraelencate, ma nessuna le possiede tutte. Da quest’esigenza nasce Senz’uovo: composto da farina di ceci tostata, amido di mais, farina di semi di carrube e curcuma in polvere, questo prodotto riesce a sostituire perfettamente l’uovo come legante e agente lievitante durante la cottura di dolci e prodotti da forno.

Una bustina monodose da 15g corrisponde a circa due uova. Per utilizzarlo, occorre sciogliere il preparato in 70ml di acqua a temperatura ambiente e mescolare con cura in modo da non formare grumi. La miscela va aggiunta poi all’impasto che stiamo preparando o emulsionata a eventuali soluzioni liquide.

Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate!