Italiano

Spezzatino di tofu, seitan e alghe

Questa settimana a regalarci una ricetta è Maria Grazia Lia. Nostra affezionata cliente e amica, Maria Grazia è mamma di tre ragazzi, homeschooler, doula, erborista ed esperta in alimentazione naturale. La sua famiglia segue un’alimentazione vegetariana: il piatto che ci propone è un secondo a base di tofu e seitan, due preparati vegetali altamente proteici, cotti con alghe wakame. Ecco come prepararlo.

Ingredienti

1 confezione di seitan lavorato a mano

1 confezione di tofu al naturale

1 pacchetto di alghe Wakame

100 gr di olive nere

un pugno di capperi di Salina

3 o 4 cucchiai di shoyu (salsa di soia)

1 o 2 spicchi d’aglio

olio extravergine di oliva qb

sale marino integrale qb

Procedimento

Innanzitutto reidratate le alghe wakame, mettendole ammollo in acqua per circa 10 minuti. Ponetele poi in una pentola bassa e larga, su un fondo di olio evo, insieme all’aglio tritato, ai capperi e alle olive intere. Lasciate cuocere per qualche minuto, nel frattempo, portatevi avanti con il lavoro, tagliando a cubetti il seitan e tofu. Adagiateli in pentola sui condimenti, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15-20 minuti circa. Irrorate con 3-4 cucchiai di shoyu (salsa di soia) e lasciate cuocere per un’altra decina di minuti. Aggiustate di sale, se lo ritenete necessario, a seconda del vostro gusto. Lasciate la pentola coperta e, a fuoco spento, lasciate insaporire gli ingredienti ancora per qualche minuto. Servite caldo.

La ricetta che vi ho proposto, qui da noi è un cult”, spiega Maria Grazia. “Sperimentata anni fa, è uno dei piatti emblematici dei compleanni dei miei figli. E, oltre a essere apprezzatissima, ha il vantaggio di essere facile e veloce!”.

Gli ingredienti in pillole

Il tofu

Il tofu è la cagliata del latte di soia. Viene spesso definito come il “formaggio vegano” e, per il suo elevato contenuto proteico, può essere un buon sostituto dei prodotti caseari tradizionali. Ha sapore e odore neutro, è molto versatile ed è la base di numerosi preparati vegetali.

Il seitan

Il seitan è un preparato vegetale ricavato dal glutine di grano o farro, cotto in acqua salata con salsa di soia e kombu. È un alimento tipico della tradizione culinaria giapponese. Ha un aspetto e un gusto simile a quello delle scaloppine di carne, ma più tenero e delicato. Ha un alto contenuto di glutine e carboidrati ad alto indice glicemico, quindi è bene non abusarne. 

Le alghe Wakame

Le alghe marine sono una straordinaria fonte di sali minerali e vitamine. Usate fin dall’antichità e tipiche dell’alimentazione giapponese, sono state riscoperte solo di recente dalla cultura occidentale, grazie alla diffusione della macrobiotica.

Le alghe Wakame, in particolare, sono ricche di calcio e magnesio, e come tali hanno effetti benefici sulla salute di unghie e capelli. Sono anche disintossicanti e diuretiche. Prima della cottura, hanno bisogno di un periodo di ammollo di circa 10 minuti. Sono utilizzate nella preparazione della tradizionale zuppa di miso giapponese e, in generale, sposano molto bene con verdure e legumi. Sono eccellenti anche crude, tagliate a pezzetti e aggiunte alle insalate.

__________________________________

Maria Grazia Lia e la sua unitissima famiglia tengono un blog, 5 passi dal mare. La ricetta che ci ha donato, potete trovarla anche lì: http://5passidalmare.blogspot.it/2016/04/tofu-seitan-e-alghe.html

Ringraziamo Maria Grazia e mandiamo un bacio ad Agnese, Edo e Cristiano. Alla prossima settimana!