Italiano

Il cibo dell'uomo, incontro con F. Berrino -25 giugno 2015

Cari amici di Biolis,
è con grande piacere che vi annunciamo il ritorno a Messina del professor Franco Berrino.

L’incontro, organizzato dal nostro store insieme all’associazione NonsoloCibus e alla Fondazione ITS Albatros di Messina, si svolgerà nella Sala Borsa della Camera di Commercio di Messina (Piazza Cavallotti 1) il prossimo 25 giugno, alle ore 18, con ingresso libero.
Nel corso dell’evento, il professore Berrino presenterà il suo ultimo volume, il Cibo dell’Uomo, e risponderà alle domande del pubblico presente in sala in una sessione di Q&A. Al termine del confronto verrà proposta una degustazione di prodotti biologici, compatibili con l’alimentazione vegana, offerta dal nostro negozio.

L’incontro offrirà numerosi spunti a coloro che desiderano intraprendere un’alimentazione consapevole, migliorare la propria salute attraverso piccoli cambiamenti quotidiani e avere un rapporto più sereno con il proprio corpo. 

Il professore Berrino, molto noto per la sua ricerca quarantennale sulle interazioni tra alimentazione e insorgenza di numerose malattie croniche, tumori in primis (Progetti ORDET e EPIC), è ormai conosciuto anche dal grande pubblico, grazie a diverse apparizioni televisive. Berrino è medico, epidemiologo e per molti anni è stato direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati (Progetto EUROCARE); ha inoltre promosso sperimentazioni per modificare lo stile di vita delle persone, soprattutto nelle scelte alimentari, allo scopo di prevenire l’incidenza, la progressione e la recidiva dei tumori (progetto Diana).

L’incontro del prossimo 25 giugno sarà moderato dalla professoressa Adele Traina, responsabile del progetto Diana-5 a Palermo: questa parte del progetto Diana, che coinvolge ricercatori e pazienti volontarie operate di tumore al seno, è una sperimentazione avviata per prevenire le recidive del carcinoma mammario ed è basata sulla dieta e l’attività fisica.

L’evento è patrocinato dalla Camera di Commercio di Messina; dall’Associazione Mogli Medici Italiani – Sezione di Messina; dal Lions Club Messina; dall’Associazione Provinciale Cuochi Messina; dall’azienda Etna, Natura & Salute; supportato dalla Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche.

Vi invitiamo a partecipare numerosi e a seguire gli aggiornamenti su Facebook a questo link.

E se volete fare i compiti a casa prima dell'incontro, potete approfondire con questo Storify.

Link dell'evento su Facebook:  https://www.facebook.com/events/1602629409997146/

Vi aspettiamo!