Italiano

Cordon bleu di miglio – Le ricette di Flavia

La nostra Flavia, oltre a essere erborista e mamma sprint, è anche una cuoca fantasiosa che ama deliziare il marito e i suoi tre piccini con ricette sempre nuove. Oggi ci propone dei cordon bleu di miglio, una ricetta sfiziosa ideale per queste sere estive, in una doppia versione: con ripieno classico e con una farcitura vegan friendly.

Ingredienti per 5 persone:

300 grammi di miglio decorticato Ecor

900 ml di brodo vegetale Alce Nero (il rapporto del brodo con il miglio, per quantità diverse, deve essere sempre di 3:1)

150 gr di prosciutto cotto (alternativa vegan: spinaci saltati in padella o affettato vegetale affumicato)

150 gr. di emmenthal a fettine (alternativa vegan: 150 gr di Mozzarisella tagliata a fettine)

un uovo (alternativa vegan: qualche cucchiaio di farina)

parmigiano grattugiato qb (alternativa vegan: lievito di birra in scaglie)

un pizzico di curcuma

pangrattato Tumminello di Pagnotta & Salute qb

 

Procedimento

Preparate il brodo vegetale in una pentola. Mettete a bollire il miglio con il brodo, mescolando di tanto in tanto (occhio a non farlo attaccare!), finché il brodo non viene del tutto assorbito. A quel punto spegnete e lasciate freddare in una ciotola.

Una volta freddato, stendete il miglio su un piano, aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano (o di lievito in scaglie) per insaporire, l’uovo (o la farina, ma solo se necessario: il miglio, se cotto nella giusta quantità di brodo, è già molto pastoso) e un pizzico di curcuma, e impastate finché non ottenete un composto compatto.

Dividete l’impasto in palline grandi poco meno di un pugno. Saranno l’”involucro” dei nostri cordon bleu. Stendete una pallina nel palmo della mano, fino a ottenere una forma più o meno circolare dello spessore di mezzo centimetro, e preparatene un’altra di uguali dimensioni. Farcite il centro di una delle due formine con il prosciutto e una fettina di emmenthal (o con gli spinaci o l'affettato vegetale e due fettine di mozzarisella) e chiudete il cordon bleu con l’altra. Ripetete il procedimento. Panate i “saccottini” che avete preparato con del pan grattato (noi scegliamo il Tumminello, prodotto con farine integrali di grani duri siciliani Timilia e Russello).

Per la cottura potete scegliere diversi metodi: l’ideale è scottare i cordon bleu sul testo romagnolo o su una piastra; si possono anche cuocere in forno; l’alternativa meno light, ma più gustosa, è friggerli in un po’ di olio Evo.

I cordon bleu di miglio si sposano molto bene con un contorno di verdurine saltate. La nostra Flavia ci suggerisce peperoni e zucchine.

 

Se provate a prepararli scriveteci su Facebook cosa ne pensate, postate sulla nostra pagina le foto del vostro piatto e, eventualmente, suggeriteci qualche modifica alla ricetta!

 

Enjoy it!