Tagliatelle funghi e gamberetti
Natale si avvicina e la nostra Flavia, per l’occasione, ci propone un primo piatto originale per stupire i nostri ospiti. Ecco come preparare le tagliatelle funghi e gamberetti.
Ingredienti per 5 persone
500gr di tagliatelle
400gr di funghi champignon freschi
200gr di gamberetti surgelati
10gr di funghi porcini secchi
Prezzemolo fresco qb
Aglio qb
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb
Procedimento
Mettete i funghi secchi -Flavia ha utilizzato mezza bustina di funghi porcini Ecor- a bagno in acqua tiepida finché non diventano morbidi. Pulite e tagliate a pezzetti i funghi champignon -da Biolis potete trovarli in vaschetta nel reparto del fresco. Sciacquate i gamberetti surgelati sotto l’acqua corrente.
In un tegame capiente fate rosolare leggermente in un filo d’olio uno spicchio di aglio tagliato a pezzettini. Ponete nel tegame i funghi champignon, fate rosolare leggermente, e aggiungete subito dopo i funghi porcini. Aggiustate di sale a vostro gusto, considerando però che i funghi sono già di per se saporiti, e aggiungete i gamberetti. Lasciateli rosolare finché sono cotti. A vostro gusto, potete insaporire il sughetto con un po’ di brodo vegetale.
Cuocete le tagliatelle, ricordando di conservare uno o due mestoli di acqua di cottura. Scolatele al dente, qualche minuto prima del tempo, e concludete la cottura nel tegame con il condimento, aggiungendo un po’ di acqua serbata in precedenza se il sugo è troppo asciutto. Le tagliatelle rilasceranno quell’amido che renderà il sughetto più denso. Solo alla fine, all'atto di servire, spolverate i vostri piatti con del prezzemolo fresco.
Buon appetito e buon Natale!