Dolce vegan di farro all’uvetta e cioccolato
Le vacanze sono appena finite e il solo fissare tutti quei dolcetti natalizi rimasti in dispensa vi provoca fitte di malinconia? No problem, la nostra Domy vi suggerisce una versatile ricetta per utilizzarli e risollevarvi il morale. Per preparare questo dolce vegan, Domy ha utilizzato i dolcetti di farro natalizi della Baule Volante, che sono farciti con l’uvetta sultanina. Per scoprire di cosa stiamo parlando, cliccate qui: http://www.biolis.it/mc/567/I-nostri-prodotti-di-Natale-
Ingredienti
10 dolcetti natalizi di farro da 100 gr oppure 2 dolci di farro da 500 gr. Baule Volante
1l di bevanda vegetale di avena al cioccolato
4 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di amido di mais
50 gr di cioccolato fondente ridotto in scaglie
Liquore per dolci, a scelta
Procedimento
Il dolce proposto da Domy è a strati: alterna uno strato “solido”, formato dai dolcetti natalizi di farro, ammorbidito e profumato da una bagna, ad una farcitura al cioccolato vegan. Cominciamo la preparazione proprio da quest’ultima, che è la parte più elaborata della ricetta.
In una ciotola, mescolate 3 cucchiai di zucchero e l’amido di mais. Ponete in un pentolino la bevanda vegetale di avena e scaldatela. Poco prima del bollore, levatela dal fuoco e ponete metà della bevanda nella ciotola con lo zucchero e l’amido. Mescolate fino a che il tutto non diventa uniforme e versate nella pentola, dove è rimasta l’altra parte della bevanda. Lasciate cuocere a fuoco medio basso, mescolando con una frusta. Appena raggiunto il bollore, spegnete e lasciate intiepidire. Il composto si solidificherà sempre più, diventando una crema. Premuratevi di mescolarla con la frusta ogni 5 minuti, per fare in modo che non si formino grumi. Quando la crema si è ormai raffreddata, potete renderla più morbida passandola con il minipimer.
Dopo aver preparato la farcitura, preparate la bagna. In una ciotola versate 5/6 cucchiai di un liquore per dolci a vostra scelta, 1 cucchiaio di zucchero di canna e 1 bicchiere d’acqua, e mescolate energicamente. A questo punto tagliate ogni dolcetto di farro a fette di spessore di circa 1,5 cm, in senso orizzontale (per ogni dolcetto otterrete 4 fette).
Non resta che comporre il dolce. In una pirofila rettangolare di vetro o ceramica, disponete le vostre fette di dolcetto su tutta la base della teglia, fino a creare uno strato uniforme. Inumidite in maniera uniforme tutto lo strato con metà della bagna e ricoprite con metà della farcitura. Ripetete l’operazione creando un secondo strato. Infine, distribuite generosamente su tutta la superficie le scaglie di cioccolato fondente. Ponete in frigo per almeno 3/4 ore. L’ideale è preparare il dolce al mattino per consumarlo la sera.
Il team Biolis vi augura buon anno e buon rientro!