Italiano

Pane semintegrale al pomodoro fatto in casa

Questa settimana a regalarci una sua ricetta è Natalia, nostra affezionata cliente, bravissima panificatrice e cultrice dei grani antichi, dei prodotti e in generale dell’identità siciliana. Natalia ci insegna a fare in casa il pane semintegrale al pomodoro. Il procedimento è elaborato, richiede molta cura, delicatezza e pazienza, ma il risultato è assicurato.

Per impastare potete utilizzare una planetaria, ma Natalia impasta solo a mano: la sua passione per il pane fatto in casa si è sviluppata insieme allo studio dei grani antichi siciliani e al desiderio di riscoprire e non perdere le tradizioni della nostra bella terra.

Ingredienti

460 gr di farina di semola di grano duro siciliano

200 gr di farina di grano tenero varietà maiorca

450 ml di passata di pomodoro

150 gr di lievito madre (rinfrescato qualche ora prima di iniziare a impastare) oppure 3 gr di lievito di birra disidratato, sciolto in pochissima acqua (1/2 bicchiere) con zucchero di canna

15 gr di sale

Olio di extravergine di oliva qb

Per preparare questo tipo di pane non è necessario utilizzare l’acqua.

Procedimento

Prima di cominciare ad impastare, setacciate le farine.

Versate farine, passata di pomodoro e lievito in una ciotola capiente e cominciate a impastare. Solo dopo un po’ aggiungete il sale.

Il consiglio di Natalia: mai fare arrivare il sale a contatto diretto con il lievito. Per questa ragione, negli impasti, il sale va sempre messo alla fine!

Continuate a manipolare finché l’impasto non diventa liscio e omogeneo. Se risulta un po’ appiccicoso va bene, potete aggiungere un filo di olio nella ciotola per non farlo attaccare. Continuate a manipolare l’impasto per una decina di minuti e formate una palla. Ponetela in un recipiente, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 2 ore alla temperatura di 27/28°C (potete lasciarlo nel forno con la semplice lucina accesa, azzerando la manopola della temperatura).

Trascorse le 2 ore, riprendete l’impasto e manipolatelo in maniera molto delicata. Riformate una palla e lasciatelo lievitare in frigorifero, per circa 24 ore. Il giorno dopo tiratelo fuori dal frigo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 1 ora. Prendete l’impasto e, molto delicatamente, formate delle pagnotte o dei filoncini, avendo cura di fare dei tagli a piacimento sulla superficie. Fate lievitare ancora per 15 minuti.

Fate riscaldare il forno a 220°C, avendo cura di lasciarlo in modalità statica, non ventilata. Infornate le vostre pagnotte per 15 minuti, trascorsi i quali abbassate la temperatura del forno a 180°C. Lasciate il pane a cuocere per altri 35 minuti circa, avendo cura di controllarlo regolarmente, perché la potenza dei forni non è mai la stessa.

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella (va benissimo quella del forno), posta quasi in verticale, o comunque in maniera che al di sotto di essa si crei un vuoto d’aria.

Il vostro fragrante pane al pomodoro è pronto!

 

Il consiglio di Natalia

Per la riuscita di qualsiasi tipo di pane fatto in casa, è fondamentale la temperatura di tutti gli ingredienti utilizzati nell’impasto e dell'atmosfera in cui si lavora. La temperatura dell'aria deve essere di circa 20°C, quella della farina di 19°C, quella dell'acqua di 31°C in inverno.