Risotto radicchio e crescenza
Questa settimana la nostra Flavia ci propone un primo delicato e colorato che ha per ingrediente principale una verdura tipica della stagione invernale: il radicchio. Vediamo come preparare il risotto radicchio e crescenza.
Ingredienti
500 gr di riso Ribe semintegrale
100 gr di crescenza
1 radicchio medio-piccolo
1 cipolla rossa
1 bicchiere di vino bianco
1 dado vegetale
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb
Procedimento
Pulite il radicchio e tagliatelo a pezzettini. Pelate e tagliate a listarelle la cipolla. Fatela rosolare in casseruola in un po’ di olio, aggiungendo gradualmente dell’acqua, fino a quando la cipolla si cuoce per bene. Mettete da parte un po’ di radicchio (servirà fresco per guarnire il piatto, come nell’immagine) e lasciate rosolare il resto nel tegame con la cipolla, sbriciolando il dado vegetale e aggiungendo un po’ d’acqua (non troppa!) per la cottura. Lasciate cuocere per 10/15 minuti.
Versate il riso, facendolo tostare per bene, sfumatelo con il vino e finite la cottura aggiungendo gradualmente dell’acqua e mescolando. Aggiustate di sale a vostro gusto. Terminato il tempo di cottura, spegnete il fuoco e mantecate il riso con la crescenza.
Impiattate e decorate abbondantemente con il radicchio fresco messo da parte in precedenza: oltre a dare colore al piatto, la sua croccantezza fa da delizioso contrasto con la cremosità della crescenza.
Buon appetito!
____________________________
Le proprietà del radicchio in pillole
Come tutti i vegetali di questo colore, il radicchio è ricco di antiossidanti, in particolare di antociani e triptofano, utili per combattere i radicali liberi. Ha un potere calorico bassissimo, dunque è utile nelle diete ipocaloriche. Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue: per questo motivo è un alimento consigliato per chi soffre di diabete di tipo 2.
Fonte: http://www.cure-naturali.it/radicchio-proprieta-benefici/3034