Italiano

Pasta di farro con zucca, germogli e semi di chia

Vegan e Veg inaugura la sua collaborazione con Biolis proponendo per la nostra rubrica settimanale un piatto vegan-friendly preparato con i germogli: la pasta di farro con zucca, germogli di quinoa e lenticchie, e semi di chia. I germogli sono veri e propri concentrati di vitamine, enzimi  e sostanze minerali. Danno tantissima energia all’organismo e lo arricchiscono di principi nutritivi. Scopriamo insieme come possiamo impiegarli in questa ricetta e in altri piatti.

Ingredienti per 2 persone

250 gr di zucca (Vegan e Veg suggerisce la zucca Delica, che si presta bene alla cottura al vapore; se si utilizza la zucca rossa, varietà Moscata, bisogna considerare che è meno compatta e più acquosa)

160 gr di pasta di farro

40 gr di germogli di quinoa bianca e lenticchie

1 cucchiaino di semi di chia

Olio extravergine di oliva qb

Sale qb

Procedimento

Prima di cominciare la ricetta, dovete preparare i germogli di quinoa bianca e lenticchie, un procedimento (valido per tutti i tipi di germogli!) che necessita di qualche giorno di tempo. Per la germinazione, basta un pugnetto di semi di quinoa bianca e un pugnetto di lenticchie.

Vegan e Veg ha utilizzato per la messa a dimora dei semi un germogliatore a cassette, come quello in foto.

In commercio se ne trovano anche in terracotta. Si possono utilizzare metodi casalinghi, quali uno scolapasta coperto, sul cui fondo sia stato steso un tovagliolo. L’utilizzo del germogliatore a cassette è però preferibile: la distribuzione in cestelli sovrapposti consente di ottimizzare gli spazi e far germogliare diverse tipologie di semi contemporaneamente. Evita inoltre la formazione di muffe.  

Per germogliare la quinoa e le lenticchie, dovete far precedere la messa a dimora dei semi nel germogliatore da un periodo di ammollo di 4 ore. Trascorso questo tempo, sciacquate i semi, scolateli e poneteli nelle vaschette del germogliatore (o sul fondo del vostro scolapasta) a distanza abbastanza regolare, su tutta la superficie. Ponete poi il germogliatore al riparo della luce e ricordate di bagnare i semi in maniera uniforme due volte al giorno (di più se fa caldo).

Quando i germogli raggiungeranno i 3-4 cm, potrete scoprirli e lasciarli per 7-8 ore alla luce (non diretta!) del sole, per far sì che si arricchiscano di clorofilla. I germogli di quinoa impiegheranno circa 3 giorni a sviluppare; le lenticchie 4-5.

Una volta pronti, sciacquate delicatamente i germogli in un colino, ripuliteli dal tegumento e da eventuali semi non germogliati, e scolateli per qualche minuto. I germogli che non utilizzerete nella ricetta potrete conservarli in un barattolo di vetro, in frigorifero, per massimo una settimana, con l’accortezza di sciacquarli ogni due giorni.  

 

Pulite la zucca dalla buccia, tagliatela a cubetti e cuocetela al vapore insieme ai germogli. Il metodo di cottura a vapore è molto delicato e consente di preservare le straordinarie proprietà dei germogli. Pronta la zucca, condite il tutto con un pizzico di sale, dell’olio evo a crudo e un cucchiaino di semi di chia.

Mettete a cuocere la pasta e scolatela 2 minuti prima del tempo di cottura: conditela con zucca, germogli e semi, e ripassatela velocemente in padella con un cucchiaio di olio Evo.

 

Le proprietà degli ingredienti in pillole

Zucca: è ricca di fibre, betacarotene, calcio, fosforo e vitamina C

Semi di chia: sono un’ottima fonte di acidi grassi di qualità, con un ottimo rapporto Omega-3/Omega-6, superiore persino a quello dei semi di lino. Contengono fibre, sono un’ottima fonte proteica (contengono tutti gli aminoacidi essenziali) e non contengono glutine

Germogli: I semi germogliati hanno un contenuto nutrizionale e vitaminico notevolmente superiore rispetto al seme di partenza. I valori nutrizionali variano a seconda del seme scelto.

I germogli di lenticchie, ad esempio, sono ricchissimi di ferro, di vitamina A, vitamine del gruppo B  e sali minerali (zinco, fosforo, megnesio) e hanno proprietà antiossidanti, rimineralizzanti e ipocolesterolemizzanti.

 

Il consiglio di Vegan e Veg

I germogli misti possono essere uno spuntino energizzante prima dell’attività sportiva o arricchire di gusto e vitalità le vostre insalate. Potete lasciarli macerare 10-15 minuti in un pinzimonio di olio extravergine di oliva e acidulato di umeboshi ed aggiungerli alla vostra insalata di stagione o consumarli così sfiziosamente……

Trattatevi bene e con gusto! laugh

 

_____________

Volete saperne di più sui germogli? Cliccate qui: http://www.biolis.it/mc/591/Germogli-un-concentrato-di-energia-e-nutrienti 

Volete saperne di più su Vegan e Veg? Cliccate qui: http://www.biolis.it/mc/585/Le-ricette-di-Vegan-e-Veg-su-Biolisit