Italiano

Pane alle olive e all’origano fatto in casa

Questa settimana torna a regalarci una sua ricetta la nostra Natalia, affezionata cliente, bravissima panificatrice e cultrice dei grani antichi siciliani e, in generale, di tutti i prodotti della nostra bella terra. Natalia ci insegna a fare in casa il pane alle olive e all’origano. Come abbiamo già detto qualche settimana fa, quello della produzione del pane è un procedimento elaborato, che richiede molta cura, dedizione e pazienza, ma il risultato è assicurato.

Per impastare potete utilizzare una planetaria, ma Natalia prepara il pane solo a mano.

Ingredienti

400g di semola rimacinata siciliana 

200g di farina varietà Timilia (grani antichi siciliani)

150g di lievito madre (rinfrescato qualche ora prima di iniziare a impastare) oppure 3 gr di lievito di birra disidratato, sciolto in pochissima acqua (1/2 bicchiere) con zucchero di canna

350g di acqua

200g di olive nere siciliane "passoloni", snocciolate e tagliate a metà

2 cucchiai abbondanti di origano fresco e profumato

10g di sale

Procedimento

Versate le farine setacciate, l'acqua e il lievito, in una ciotola capiente e lavorate per qualche minuto, aggiungete poi olive e origano, e continuate a impastare. Solo dopo un po’ aggiungete il sale (Natalia vi ricorda: mai fare arrivare il sale a contatto diretto con il lievito!). Continuate a manipolare fino a quando l'impasto non diventa liscio ed omogeneo. Formate una palla, ponetela in un recipiente e coprite l’impasto con della pellicola trasparente. Lasciatelo riposare un paio di ore, preferibilmente dentro il forno spento con la luce accesa (quest’ultima soluzione garantisce una temperatura di circa 27/28°C).

Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, e manipolatelo per qualche minuto in maniera molto delicata, senza maltrattarlo. Riformate una palla e lasciatelo lievitare per altre 4/6 ore. Finita questa seconda lievitazione, date al vostro pane la forma che più vi piace (filoncino o pagnotte) e lasciatelo lievitare per altri 20 minuti circa.

Applicate sulla superficie del pane qualche taglio e lasciate riposare altri dieci minuti. Nel frattempo accendete il forno a 220C°, in modalità statica, e infornate poi il vostro pane per 15 minuti. Proseguite la cottura a 180C° per altri 45 minuti circa.

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella (va benissimo quella del forno), posta quasi in verticale, o comunque in maniera che al di sotto di essa si crei un vuoto d’aria.

Il vostro profumato pane alle olive è pronto!

__________________________________________________________

Natalia, insieme a questa ricetta, ci regala un bell’aforisma:

 “Non cercare di afferrare le stelle, 
ma svolgi le semplici cose della vita come vengono,
sicuro che le funzioni quotidiane e il pane quotidiano,
sono le cose più dolci della vita"

Robert Louis Stevenson