Italiano

Veg-burger di miglio e lenticchie

Tornano sul nostro sito le ricette di Vegan e Veg! Manuela Garaffo questa settimana ci propone un delizioso secondo: i veg-burger di miglio e lenticchie, nutrienti e rigorosamente vegan-friendly.

Il miglio è un cereale gluten-free noto per i suoi effetti benefici su unghie e capelli (è molto ricco di acido silicico) e per la sua alta digeribilità (è alcalinizzante), mentre le lenticchie sono una riserva importantissima di proteine vegetali.

Scopriamo come preparare i veg-burger.

Dosi e ingredienti per due persone

100 gr di miglio decorticato bio

50 gr lenticchie rosse bio

1 scalogno

1 ciuffo di rosmarino

1 e ½ cucchiaio di lievito alimentare in scaglie

1 cucchiaino di miso scuro (di riso, di orzo o di soia)

1 cucchiaino di semi di chia

½ cucchiaino di curcuma

Sale marino integrale qb

Olio extravergine di oliva qb

Opzionali:

carote qb

aceto di mele qb

Procedimento

Sciacquate il miglio e le lenticchie sotto l’acqua corrente. In una pentola, aggiungete l’acqua necessaria per la cottura del miglio (il rapporto acqua/cereale varia tra 2/1 e 4/1, a seconda della marca scelta). Sciogliete un abbondante cucchiaino di miso e poi aggiungete il miglio e le lenticchie ben scolate. Procedete alla cottura: 15/20 minuti massimo saranno sufficienti. È bene scolare tutto al dente, affinché la cottura in forno renda tenero l’impasto dei veg-burger e non scotto. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura, prima di scolare. Durante la cottura, portatevi avanti con il lavoro, pulendo lo scalogno e tagliandolo finemente a mezzaluna. Scottatelo in padella in un po’ di acqua di cottura messa da parte (non tutta, tenetene ancora un po’ per le fasi successive) e, una volta evaporata quest’ultima, aggiungete un po’ di olio EVO e rosolatelo. Dopo aver scolato il miglio e le lenticchie e averli posti in una ciotola capiente, aggiungetevi lo scalogno, il lievito in scaglie, i semi di chia, la curcuma, il rosmarino e una presa di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti, rimescolando energicamente: le lenticchie si sfalderanno, legando bene l’impasto. Se quest’ultimo dovesse risultare asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di acqua e miso precedentemente messi da parte.

Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti. Nel frattempo, 15 minuti prima, preriscaldate il forno a temperatura minima. Trascorso il tempo di posa, potete procedere a dar forma ai vostri veg- burger con le mani o con l’ausilio di un coppa-pasta. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno leggermente bagnata (eviteremo così che si bruci durante la cottura) e infornate a 180°C, impostando il forno in modalità statica, per 15 minuti. Concludete con altri 5 minuti di cottura, in modalità grill.

Se volete accompagnare i vostri veg-burger con un contorno sfizioso, preparate - prima dei vostri veg burger - delle carote tagliate a julienne (come in figura). Conditele con parti uguali di olio evo e aceto di mele, e lasciatele macerare in questo pinzimonio, finchè i vostri veg-burger non saranno pronti.

Aumentando le dosi, potete preparare qualche veg-burger in più e congelarlo.

 

Caratteristiche nutrizionali

“La combinazione del miglio - un cereale privo di glutine, dal sapore delicato e per questo versatile - con le lenticchie rosse decorticate - un legume leggero, ma molto digeribile, ci permette di ottenere un secondo piatto nutriente e sostanzioso, ricco di potassio, fosforo, ferro, acidi grassi polinsaturi e antiossidanti preziosi, apportati dalla curcuma e dai semi di chia”, spiega Manuela. “Gustate i veg-burger di miglio e lenticchie tiepidi, per apprezzarne la croccantezza esterna e il morbido aroma di rosmarino.

Sperimentate in cucina con GUSTO! Alla prossima!” wink

__________________

Volete saperne di più su Vegan e Veg? Cliccate qui: http://www.biolis.it/mc/585/Le-ricette-di-Vegan-e-Veg-su-Biolisit