Italiano

Crostata al cioccolato con farina di segale

Questa settimana la nostra Domy ci propone una crostata preparata con la farina di segale, farcita con crema al cioccolato e mandorle. Il modo ideale per cominciare la giornata con energia! Ecco la ricetta.

Ingredienti

Per la base della crostata:

350 gr di farina integrale di segale

250 gr di margarina di soia 

2 uova (per una versione vegan friendly: acqua qb)

4 cucchiai di zucchero integrale di canna

1 cucchiaino di cremor tartaro

Per la farcitura:

200 gr di crema al cioccolato fondente 

50 gr di mandorle sgusciate o già ridotte in scaglie

Procedimento

Prima di cominciare a impastare la base della vostra crostata, tirate fuori dal frigo la margarina vegetale e lasciatela per una mezz’oretta a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo, riducetela a pezzetti.

In una ciotola, con l’ausilio di un'impastatrice o a mano, ponete la farina di segale e cominciate a impastare con lo zucchero, le uova, la margarina vegetale e, infine, il cremor tartaro. Impastate per bene, finché non si forma una palla un po’ appiccicosa, ma omogenea. Ponete l’impasto in frigorifero e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Accendete il forno in modalità ventilata a 180 C° per farlo riscaldare. Tirate l’impasto fuori dal frigo e stendetelo su una teglia da crostata, rialzando leggermente il bordo e cercando di livellare per bene con le mani. Con l’ausilio di una spatola, spalmate la crema al cioccolato nella parte interna della crostata. Riducete a pezzetti le mandorle (a meno che non le abbiate già in granella) e disponetele in maniera uniforma sullo stato di crema.

Infornate e lasciate cuocere per 25 minuti a 180 C°.

Domy non ha dubbi: questa crostata al cioccolato è perfetta per una colazione con i fiocchi!

Alla prossima wink

 

La segale in pillole

Usata nell’antichità e oggi diffusa soprattutto nell’Europa Centrale, Orientale e Settentrionale, la segale è un cereale molto utilizzato per la produzione del pane.

La segale è ricca di nutrienti. Contiene tanti sali minerali (fosforo in particolare, ma anche potassio, magnesio, calcio, ferro, zinco e manganese) ed è ricchissima di fibre, circa 15 gr ogni 100 di cereale. Ha dunque un effetto regolatore della motilità intestinale. Apporta all’organismo anche un discreto quantitativo di proteine (circa 15 gr ogni 100 di prodotto) e contiene poco glutine.