Pancake vegan di avena e mele
Tornano sul nostro sito le ricette di Vegan e Veg! Manuela Garaffo questa settimana ci propone una “coccola” 100% vegan per la colazione del weekend: i pancake di avena e mele. Sono facilissimi e veloci, vediamo insieme come prepararli.
Ingredienti
80 g di farina di avena
40 g di farina tipo “0” o farina di farro
100 ml di bevanda di avena
100 ml di succo di mela limpido
1 mela grattugiata
1 cucchiaio di olio di semi di girasole spremuto a freddo
2 cucchiaini di cremor tartaro o lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
Opzionali
Malto di riso o sciroppo d’acero qb
Mandorle in scaglie o granella di pistacchi qb
Procedimento
Setacciate le farine, il lievito e la cannella in una ciotola. Emulsionate con una frusta il latte, l’olio e il succo di mela. Aggiungete i liquidi alle farine, amalgamate bene con la frusta e, in ultimo, aggiungete la polpa di mela grattugiata. Mescolate per qualche minuto. Lasciate riposare l’impasto e, nel frattempo, ungete con un cucchiaino di olio di semi di girasole il fondo di un padellino antiaderente, magari aiutandovi con un pennello da cucina.
Riscaldate a fiamma bassa per un minuto, poi versate 2-3 cucchiai di impasto sul padellino e aumentate la fiamma. Aiutandovi con una spatola, cuocete su entrambi i lati per un paio di minuti, finché non si forma la classica patina marroncina (vi consigliamo di ribaltare il vostro pancake quando sulla sua superficie si cominciano a formare le bollicine!). La cottura diverrà via via più breve.
Servite i pancake con malto di riso o, per una vera colazione americana, con sciroppo d’acero. Per un tocco siculo, guarnite i pancake con mandorle in scaglie o granella di pistacchi!
I consigli di Manuela Garaffo - Avena e salute
“I pancake che vi proponiamo sono un modo per consumare l’avena a colazione, in alternativa al muesli”, spiega Manuela Garaffo di Vegan e Veg. “E perché non dovremmo farci mancare l’avena anche a colazione? Semplice! Tra i cereali l’avena vanta un apporto di carboidrati e fibre di alta qualità in grado di fornire energia a lento rilascio, senza picchi insulinici. Grazie alla presenza di fibre solubili, dà un senso di sazietà prolungato, placando l’appetito”.
“L’apporto proteico dell’avena è superiore rispetto ad altri cereali, ossia, su 100 grammi circa il 15%! E si tratta anche di proteine di qualità, per la presenza della lisina, amminoacido essenziale, presente in contenuto nettamente superiore rispetto ad altri cereali. Seppur basso, anche l’apporto di grassi è di elevato valore biologico, in quanto l’avena è ricca di acido linoleico, uno degli acidi grassi essenziali che, insieme ai B-glucani, garantisce un basso indice glicemico, favorendo anche l’abbassamento del colesterolo cattivo “LDL”.
"Alla prossima ricetta!”