Italiano

A scuola di comunicazione! Biolis partner di Students Lab

Martedì 26 aprile siamo stati ospiti delle classi 3A LES e 3C LES del Liceo Ainis di Messina. Abbiamo raccontato un po’ cosa è Biolis e commissionato a quattro agenzie di comunicazione composte da giovanissimi, quattro diverse sfide… di che si tratta? E’ il progetto Students Lab, di cui siamo diventati partner.

Students Lab è un progetto di educazione all’imprenditorialità e si struttura come un contenitore di attività laboratoriali rivolto a 20mila studenti di 16 regioni italiane. Il progetto coinvolge un network di oltre 300 aziende e 50 media partner. 

Le attività laboratoriali di students lab si declinano in 3 programmi formativi:

.biz, laboratorio di impresa;

.tech, laboratorio di innovazione tecnologica

.com, laboratorio di comunicazione.

Biolis è stata coinvolta da IGS-srl Impresa Sociale, partner tecnico dell’Associazione Students Lab Italia, e vi ha preso parte come mentore dell’Istituto Superiore Ainis di Messina, in particolare di due classi: la 3A LES e la 3C LES. A Messina sono diversi gli Istituti Superiori che stanno partecipando al progetto.  

I nostri ragazzi stanno portando avanti un laboratorio di comunicazione dallo scorso marzo. Durante gli incontri formativi, stanno apprendendo il funzionamento base di un’agenzia di comunicazione e imparando a gestire le diverse branche della comunicazione aziendale: la comunicazione social e digitale, l’utilizzo di grafica e video, la strategia, l’organizzazione di eventi, il lancio di prodotti, le campagne pubblicitarie, ecc.

Ogni classe ha costituito due gruppi di lavoro, nello specifico due agenzie di comunicazione, per un totale di 4 agenzie. Sono la BAD Agency, la Job Communication, la Onlyou e la Talk About, e potete trovarle tutte su Facebook.

Giorno 26 aprile, ci siamo presentati alle classi in qualità di “cliente”. Abbiamo raccontato la nostra case history aziendale (chi siamo, cosa facciamo, come comunichiamo. ..) e proposto a ciascuna “agenzia” una commessa diversa: due erano legate alla comunicazione di prodotto; due alla comunicazione sociale su delle tematiche a noi care.

I ragazzi svilupperanno i loro progetti sulla base di quanto abbiamo richiesto e parteciperanno nei primi giorni di giugno ad una Fiera locale, che si svolgerà al Parco Corolla di Milazzo. Nel corso della Fiera dovranno vedersela con gli altri licei di Messina e provincia che hanno preso parte allo Students Lab: ciascuna agenzia avrà il suo stand; parteciperà ad uno “speech” in cui spiegherà a dei giudici come ha risolto la commessa presentatagli dal cliente e successivamente incontreranno i giudici per un briefing. Alla fine della giornata verrà proclamata un’agenzia vincitrice, che parteciperà alla successiva Fiera Regionale di Students Lab.

Il team Biolis fa ai ragazzi delle sue quattro agenzie un enorme in bocca al lupo… non vediamo l’ora di vedere le loro proposte!

3A LES

3C LES

____________

Per le foto ringraziamo Bruna Alibrandi (3C LES) e Martina Augliera (3A LES)