Italiano

Quinoa con carciofi e carote

Quinoa mon amour! Questa settimana è la nostra Domy a suggerirci un piatto completo facile, fresco e gluten free: la quinoa con carciofi e carote.

Ingredienti

200 gr di quinoa bianca

3 carciofi

2 carote

Limone qb

Aglio, olio, sale, prezzemolo qb

Facoltativo: una spruzzata di pepe nero in polvere

Procedimento

Pesate la quinoa, ponetela in un colino a maglie strette e sciacquatela bene sotto l’acqua corrente. In questo modo si laverà via la saponina, che è naturalmente presente sul tegumento dei semi di quinoa  e che altrimenti lascerebbe un sapore amarostico.

Cuocete la quinoa in un volume d’acqua pari al suo doppio, aggiungete il sale e procedete alla cottura per 15/20 minuti, a fuoco medio e con il coperchio, finché tutta l’acqua non sarà stata assorbita. Quando la quinoa è cotta il suo aspetto cambia, non si presenterà più come un semino rotondeggiante bianco, ma di piccolo germoglio a disco trasparente. Scolate l’eventuale eccesso d’acqua, aggiungete 2 cucchiai di olio Evo, mescolate e tenete da parte a intiepidire.

Mentre cuoce la quinoa, portatevi avanti con il lavoro. Pulite i carciofi dalle foglie, fino ad arrivare alla parte centrale, e scavate il cuore per eliminare la “barbetta”. Ogni volta che terminate di pulirne uno, abbiate l’accortezza di metterlo a bagno in acqua e limone, per evitare che annerisca. Tagliate i cuori di carciofi così ottenuti a spicchietti di qualche millimetro. Con l’ausilio di un pelapatate, tagliate le carote a julienne, ma a fettine di spessore non troppo sottile. In un tegame soffriggere uno spicchio d’aglio in un fondo di olio evo e aggiungete carote e carciofi insieme. Lasciate saltare un paio di minuti, con l’accortezza di lasciare le vostre verdure abbastanza croccanti. Aggiungete la quinoa e, dopo, aggiustate di sale a vostro gusto, mescolando su fuoco acceso per qualche altro minuto. Spegnete il fuoco, aggiungete altro olio e, se lo gradite, del pepe nero in polvere. A crudo, aggiungete un abbondante manciata di prezzemolo.

Potete servire il piatto sia caldo che freddo.

Proprietà della quinoa

La quinoa è un prodotto tipico del sud America, più precisamente del Perù, della Bolivia, dell'Ecuador e della Colombia. Così come il miglio e l’amaranto, è considerata uno pseudo-cereale. Non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimentoadatto a chi soffre di celiachia.

E’ molto ricca di proteine. Le proteine raggiungono il 14% della massa totale, che è inferiore rispetto ad avena, grano saraceno, riso scuro e leguminose in genere, ma ad alto valore biologico poiché contenenti un pool di amminoacidi essenziali molto simile a quello necessario per l'ottimale turnover delle proteine umane. Nella sua composizione amminoacidica sono infatti presenti due amminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultima aiuta il metabolismo dell’insulina. Ottimo pure il profilo lipidico per apporto di acidi grassi polinsaturi e assenza di colesterolo. Infine, la quinoa contiene una buona quota di minerali in particolare: magnesio, ferro, calcio e fosforo. La quinoa è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie.

Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza e sportivi.

Tenetene sempre una scorta in dispensa ed usatela anche per fare i germogli ed arricchire le vostre insalatine, zuppe e paste fredde.