Italiano

Talli d’aglio mollicati

Questa settimana la nostra Domy ci propone un antipasto (o contorno) molto particolare, dai sentori spiccatamente mediterranei: sono i talli d’aglio mollicati, una ricetta facile facile per stupire i vostri ospiti con i sapori inconsueti di un ingrediente “dimenticato”, tipico della cucina delle nonne dell’Italia centromeridionale.

Ingredienti

2 mazzi di talli d’aglio

50 g di pangrattato di timilia

2 cucchiai di pinoli

Olio di extravergine di oliva qb

Sale marino integrale qb

Procedimento

Tagliate i talli d’aglio a pezzetti di circa 4 cm, scartando la parte finale. Potete scegliere due tipologie di cottura: a vapore oppure in padella. Se scegliete la prima, più salutare, cuocete i vostri talli per circa 15 minuti: devono diventare morbidi, ma mantenere comunque la loro croccantezza. In alternativa potete saltare i talli in padella con un po’ d’olio e cuocere con coperchio, a fuoco basso, per circa 15 minuti.

A parte, in un’altra padella antiaderente, tostate il pangrattato insieme ai pinoli, senza olio. Se avete cotto i talli al vapore, in una padella saltate i talli per circa 2 minuti in pochissimo olio, giusto per insaporirli. Spegnete il fuoco, aggiungete il pangrattato (la “mollica”, come viene definita nel messinese) e mescolate. Se avete già cotto i talli in padella, limitatevi ad aggiungere il pangrattato e mescolare. Correggete di sale a vostro gusto.

Buon appetito!

Cosa sono i talli d’aglio

I talli d’aglio sono i germogli che la pianta d’aglio produce in primavera, che vengono potati per rendere i bulbi sotterranei più forti e più grandi. Hanno un sapore un po’ piccante: offrono il sentore dell’aglio, ma in maniera molto più delicata e con un gusto spiccatamente erbaceo. Come cucinarli? Potete seguire il suggerimento della nostra Domy e proporli come antipasto o contorno. Sono anche molto buoni saltati in padella con le patate, come ingrediente per le frittate, come ripieno per involtini di pollo; si possono mangiare crudi, nell’insalata, e utilizzare per insaporire soffritti di salse. Sono anche un ottimo ingrediente per risotti non convenzionali.