Italiano

Gelato vegan alla nocciola

E’ stata una settimana caldissima, e come non proporvi una bella merenda fresca da gustare nei torridi pomeriggi estivi? A preparare questa ricetta, stavolta, è la nostra Sabrina: scopriamo insieme come fare il gelato vegan alla nocciola.

Ingredienti per 6 persone

1 lt di bevanda riso nocciola

100 gr di nocciole tostate pelate

200 gr di zucchero di canna

3 cucchiaini di farina di semi di carruba

Procedimento

Tritate finemente le nocciole. Mettere sul fuoco il latte di riso con lo zucchero e la farina di semi di carruba. Mescolate e amalgamate bene gli ingredienti. Portate a ebollizione per qualche minuto, a fuoco lento. Spegnete il fuoco e aggiungete le nocciole tritate. Lasciate raffreddare e girate di tanto in tanto. Quando il composto sarà freddo, versate in dei sacchetti trasparenti per il ghiaccio, oppure in un contenitore portavivande, avendo cura in questo caso di non creare uno spessore superiore ai 3 cm.

Ponete in freezer per un paio di ore. Successivamente, tirate fuori dal freezer la porzione che intendete consumare, e lasciate riposare a temperatura ambiente per 5 minuti. Nel caso abbiate utilizzato un portavivande, tiratelo fuori dal freezer, fatelo scongelare a temperatura ambiente per una decina di minuti, capovolgetelo e fate staccare dal vostro stampo la “mattonella” di gelato, tagliandola poi a cubetti. Frullate in un mixer i cubetti (verificate che il vostro frullatore abbia delle lame in grado di frullare anche il ghiaccio!), finché il composto non avrà raggiunto la cremosità del gelato.

Servite in coppette e guarnite con della granella di nocciole e delle scaglie di cioccolata fondente. Buona merenda!