Italiano

Burger di soia

Questa settimana a regalarci una ricetta è Maria Grazia Lia. Nostra affezionata cliente e amica, Maria Grazia è mamma di tre ragazzi, homeschooler, doula, erborista ed esperta in alimentazione naturale. La sua famiglia segue un’alimentazione vegetariana. La ricetta che ci propone stavolta è un piatto unico completo e ricco di proteine: dei facili e veloci burger di soia. Ecco come prepararli.

“Qualche mese fa, ho comprato erroneamente dalla mia amica Domenica una confezione di farina di soia invece del solito granulare. Con tutta sincerità non sapevo cosa preparare con questa farina, quindi arrivata a casa l'ho riposta nel cassettone della cucina che funge da dispensa, in attesa di una mia ispirazione. 
L'ispirazione è arrivata una sera della settimana scorsa, per cena non sapevo proprio cosa mettere in tavola, in casa c'era ben poco a parte delle zucchine cotte, che avevamo già mangiato il giorno prima, tempo e voglia di uscire zero.
Urgeva un'idea nuova, quindi ho tirato fuori la farina, ho mischiato un po' di ingredienti a occhio, et voilà... i burger di soia!”

Ingredienti per 4 persone

100 gr di farina di ceci

50/100 gr circa di pane grattugiato, per chi volesse evitare il glutine basta aggiungere più farina di ceci

50  gr di farina di soia

50  gr di fecola di patate

4-5 zucchine cotte (in precedenza grattugiate e lasciate cuocere lentamente con 1 spicchio d'aglio)

una grossa carota grattugiata

una manciata abbondante di semi di girasole tostati

1- 2 cucchiai di prezzemolo tritato

1/2 cucchiaio di curry

una spolverata di aneto 

una spolverata di erbette provenzali


Procedimento

Mischiate tutti gli ingredienti, sino a quando non percepite l'impasto ben amalgamato. Potete aggiungere più o meno farina di ceci, sino a quando l’impasto non sembra ben fermo. Date forma ai vostri hamburger. Potete cuocerli velocemente in padella o, se avete più tempo, anche in forno.

Io ho accompagnato e guarnito il piatto di portate degli hamburger con le zucchine rimaste e, portato a tavola, il piatto si è svuotato altrettanto velocemente :))

Alla prossima!

_____________________

I ceci

Il cece (Cicer arietinum L.) è un legume antichissimo originario dell'Asia occidentale, già conosciuto e apprezzato da Egizi, Ebrei, Greci e soprattutto dagli antichi Romani. 
Oggi è uno dei legumi più consumati al mondo, utilizzato in molti piatti tipici italiani e internazionali. Sono un alimento proteico, ricco di fibre e assai versatile in cucina.

Farina di soia

La soia è una pianta erbacea annuale delle Papilionacee, proveniente dalla Cina e dal Giappone 
Come tutte le altre farine, anche quella di soia deriva dalla macinazione dei semi della pianta, che hanno delle proprietà nutritive molto particolari rispetto a quelle degli altri cereali. Questa farina contiene un'alta percentuale di proteine ed è ricca di fibre.
Si consiglia di impiegarla al 20% con farina di frumento, per aumentare il contenuto proteico, la sofficità, il colore e la conservazione dei prodotti da forno, sia dolci che salati (pane, pizze, torte e biscotti). Utilizzando esclusivamente la farina di soia, si ottiene un pane molto ricco di proteine e altamente digeribile.

________________________

Maria Grazia Lia e la sua unitissima famiglia tengono un blog, 5 passi dal mare. La ricetta che ci ha donato, potete trovarla anche lì:  http://5passidalmare.blogspot.it/2016/06/burger-di-soia.html