Gelato alla banana
Si avvicina un weekend di supercaldo, dunque questa settimana vi proponiamo una merenda fresca e facilissima da preparare in casa con pochi ingredienti: il gelato alla banana. Una pausa golosa, ma anche salutare: la banana è infatti ricca di potassio. La nostra Domy ci spiega la sua ricetta.
Ingredienti
500 gr di banane
75 gr di zucchero di canna
Succo di mezzo limone
Mezzo bicchiere di acqua
Procedimento
Con l’ausilio di un frullatore, polverizzate lo zucchero (in alternativa, utilizzate direttamente dello zucchero a velo). Aggiungete poi le banane tagliate a pezzi, mezzo bicchiere di acqua e il succo di mezzo limone (questo accorgimento serve a evitare che le banane diventino nere a contatto con l’aria). Frullate finché il composto non assume una consistenza cremosa e versate in un contenitore di plastica per alimenti, possibilmente basso e largo, avendo cura di non creare uno spessore superiore ai 3 centimetri. Ponete in freezer a congelare.
Successivamente tirate fuori dal freezer il contenitore, lasciatelo a temperatura ambiente per una decina di minuti, capovolgetelo e fate staccare dallo stampo la vostra “mattonella” di gelato, tagliandola poi a cubetti.
Frullate in un mixer i cubetti (verificate che il vostro frullatore abbia delle lame in grado di frullare anche il ghiaccio!), finché il composto non avrà raggiunto la cremosità del gelato.
Servite in coppette e guarnite con delle fettine di banana. Se dovesse avanzare del gelato, versatelo in bicchieri di plastica e riponetelo in freezer: avrete delle monoporzioni già pronte per l'uso!
Buona merenda!