Italiano

Budino crudo al cioccolato

Questa settimana è la nostra Manuela Garaffo di Vegan e Veg a proporci una golosissima ricetta. Si tratta di un budino crudo al cioccolato con avocado molto versatile, ottimo come dolce a cucchiaio e buonissimo per farcire un tiramisu. Questa ricetta è stata preparata all’interno del secondo appuntamento del Corso di Cucina Naturale Macrobiotica e Vegan organizzato da Biolis e Vegan e Veg. Ricordandovi che il terzo e ultimo appuntamento con il corso sarà domenica 22 gennaio 2017, scopriamo insieme come preparare questa crema, che si può anche definire mousse.

Ingredienti per 4 persone

1 avocado maturo

80-100 g di malto di riso o sciroppo di riso

100 g di latte di riso e cocco o soia alla vaniglia

15 g di cacao amaro

1 cucchiaino cannella in polvere.

Opzionale

1 cucchiaio di farina di semi di lino

Per preparare un tiramisu

Fette biscottate o biscotti secchi integrali qb

Cocco in scaglie qb

Bevanda riso nocciola qb

 

Procedimento

Tagliate in due l’avocado, eliminate il nocciolo ed estraete tutta la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Riponetela in un frullatore insieme agli altri ingredienti e frullate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo.

Se gradite una consistenza più compatta potete lavorare la crema con un cucchiaio di semi di lino macinati a polvere o un cucchiaio di farina di semi di lino.

Servite il dessert come ottimo dolce a cucchiaio sia a temperatura ambiente che fresco. Questa preparazione va benissimo come farcitura di torte, tiramisù e crostate.  

 

Se volete preparare un tiramisu..

Disponete le fette biscottate o i biscotti che preferite (purché siano secchi, meglio se integrali) su una pirofila. Inzuppate il primo strato con caffè o orzo aromatizzato alla cannella ed anice, oppure con una bevanda vegetale (ottima quella a base di riso e nocciola).

Spalmate un primo strato di crema e spolverate sopra della cannella e della granella di nocciole. Ripetete per 2 o tre volte, concludendo con una spolverata di cocco rapè (polpa di cocco grattugiata e disidratata) per guarnire lo strato superiore.

Ve lo possiamo assicurare: è buonissimo! Gnammy!