Italiano

Aria di novità nel reparto ortofrutta di Biolis

Domenica 29 novembre una parte del team di Biolis - Domy, Sabrina, Licia e Filippo - è stata a Palermo per partecipare a un corso organizzato da Scuola Valore Alimentare, la sezione dedicata alla “formazione” della EcorNaturaSì, il nostro principale fornitore. Il corso si è focalizzato sulla gestione dell’ortofrutta ed è stato il primo evento di questo genere mai organizzato in Sicilia (di solito si svolgono nell’area centro-nord del nostro paese).

“Il tema centrale del corso è stato quello di migliorare la gestione del reparto ortofrutta e aumentare la consapevolezza della sua rilevanza”, spiega Domy, la titolare di Biolis. “Il reparto ortofrutta è infatti il biglietto da visita di un negozio biologico e la porta d’ingresso al mondo del bio. Deve trasmettere freschezza; esprimere la qualità e una completa informazione sui prodotti in vendita; riflettere la mission del biologico”.

“Il corso è stato davvero interessante e ci è piaciuto l’approccio utilizzato. È importante il processo portato avanti in questi anni dalla EcorNaturaSì che, nella scelta dei prodotti proposti ai vari punti vendita sparsi in Italia, porta avanti il principio del rispetto del valore del contadino, cioè la scelta di appoggiarsi ad aziende agricole che rispettano tutti i canoni del biologico e pagar loro il giusto prezzo per i prodotti acquistati. Anche se questo significa un maggior prezzo al banco”.

Continua Domenica: “Per noi di Biolis questo corso è stato il punto di arrivo di un processo di rinnovamento nel reparto ortofrutta che va avanti da diverse settimane. Abbiamo acquistato un nuovo frigorifero, cambiato la posizione del reparto per potergli dedicare un maggiore spazio, cominciato ad ampliare l’assortimento e continueremo a proporre una sempre maggiore varietà di frutta e verdura.  In arrivo ci sono anche altre novità, che consentiranno di acquistare frutta e verdura biologica a prezzi più bassi, per andare incontro alle necessità delle famiglie che non possono spendere molto, ma non vogliono rinunciare alla qualità del biologico. Sono già arrivate in negozio le Offerte Famiglia: si tratta di sacchetti di frutta e ortaggi da 1,5kg che consentono di risparmiare rispetto al prodotto sfuso. Presto arriveranno tra lo sfuso, invece, i cosiddetti Buoni dentro. Si tratta di pezzature di frutta e verdura biologica di ottima qualità, e tuttavia non di prima scelta per motivi estetici (ad esempio per le dimensioni o perché un po’ danneggiate da fattori atmosferici, quali la grandine), che verranno proposti in offerta, garantendo un deciso risparmio al cliente e anche un maggiore rispetto per l’ambiente. Questi prodotti, infatti, verrebbero scartati, con grande spreco di risorse. Negli ultimi mesi stiamo dando anche più spazio alle produzioni agricole siciliane, nell’intento di privilegiare le produzioni a km0 o quasi”.

“E’ stato molto bello conoscere e collaborare con persone che, come noi, credono nel biologico e hanno voglia di promuoverlo, non avendo come obiettivo prioritario il guadagno, ma il rendere gli altri consapevoli che mangiar sano ci aiuta a vivere meglio, a sentirci meglio, nel pieno rispetto della natura”, afferma Sabrina. “Da qui l’importanza di una giusta valorizzazione del banco ortofrutta: è da lì che deve scaturire tutto questo. Faremo tesoro dei consigli che ci sono stati dati e sono sicura che porteranno i loro frutti!”

“Mi è piaciuta molto l'impostazione del corso, diviso in una parte teorica, che abbiamo seguito la mattina, e in una parte pratica, che ha visto impegnati me, Licia e gli altri addetti all’ortofrutta, nell’allestimento di un banco di frutta e verdura”, spiega Filippo. “L'obiettivo finale ci ha fatto rompere il ghiaccio con i colleghi degli altri punti vendita bio siciliani, e ci ha dato la possibilità di condividere le nostre esperienze e competenze. Un ottimo spunto per migliorare.”

“Si potrebbe dare poca importanza alla disposizione complessiva della frutta e della verdura in un banco”, afferma Licia, “invece, grazie a questo corso, mi sono resa conto che è molto importante la presentazione al cliente e la disposizione cromatica creata in reparto. Bisogna dare valore ai prodotti venduti, perché la verdura è prima di tutto vita, e poi bisogna anche incentivare la clientela a un acquisto consapevole. Insomma, questo corso è stata decisamente un’esperienza interessante e spero vengano proposte altre opportunità formative simili dalle nostre parti”.

Ringraziamo anche il marito della nostra Domy, Francesco, per il supporto logistico e per avere scattato le tante foto della giornata, che potete vedere sotto nella gallery, insieme alle foto del reparto ortofrutta rinnovato.