Italiano

Pane ai germogli fatto in casa

Torna il nostro appuntamento di gusto con la nostra amica Manuela Garaffo di Vegan e Veg. Questa settimana Manuela ci propone una ricetta particolare, che richiede un po’ di tempo e pazienza, ma davvero nutriente: il pane ai germogli. Scopriamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

500 gr. di cereali (frumento o segale o farro o orzo o riso. La nostra Manu suggerisce segale)

½ cucchiaio di sale marino integrale

Opzionale: qualche cucchiaio di semi oleosi misti

Strumenti necessari per preparare la ricetta

Macina-verdure con disco a fori piccoli

Contenitore di terracotta (Potreste provare le pentole Bionatural!)

Procedimento

Mettete in ammollo i cereali per 4 ore. Lavateli e scolateli; copriteli con uno straccio bagnato. Questo procedimento va ripetuto ogni giorno, finché sui chicchi non appare un puntino bianco. In media ci vorranno circa 2-3 giorni. Quando tutti i chicchi saranno germinati, sciacquateli ripetutamente, scolateli bene e passateli con un macina-verdure con disco a fori piccoli. Aggiungete un po’ di acqua tiepida e sale, finché non risulta una pasta molto umida e appiccicosa, che va mescolata molto bene.

Versate questo impasto in un contenitore di terracotta, coprite con uno straccio bagnato e lasciate fermentare a temperatura ambiente per 12 ore. All’impasto si può aggiungere in quest’ultima fase qualche cucchiaio di semi oleosi misti (chia, lino, zucca, papavero, girasole), per arricchirlo di Omega 3 e 6, per un buon apporto di acidi grassi polinsaturi. Cucinate a vapore per 1 ora e 30 minuti a temperatura bassa. Potete, opzionalmente, cuocere in forno a 160 gradi per 2 ore, infornando a forno freddo. Una volta cotto il vostro pane di germogli, sformatelo e copritelo con un panno di lino o di cotone. Tagliatelo a fette solo quando è completamente raffreddato.

 

Questo pane dura anche una settimana. È un'ottima fonte di carboidrati con indice glicemico ad alto contenuto vitaminico. Si tratta inoltre di una pietanza versatile, che si può accompagnare sia al dolce che al salato. La base di impasto conviene sempre prepararla mono cereale, per garantirsi una germinazione uniforme. Se volete invece preparare un mix di germogli, dovete conoscere bene i tempi di germinazione di ogni cereale, che muta anche a seconda della stagione, in base a temperatura e umidità”.

 

“Vi auguro una fresca e gustosa estate. Ci risentiamo a Settembre!” wink

La nostra Manu quest'estate è impegnata in tanti eventi culinari a Messina. Scoprite dove seguendo Vegan e Veg su Facebook!

Volete saperne di più sui germogli? Date un'occhiata a questo post