Miglio, il cereale gluten-free che aiuta capelli e ossa
Naturalmente senza glutine, il miglio è un cereale riscoperto da poco, assai versatile in cucina, molto digeribile e dai benefici effetti sulla salute di capelli, unghie e ossa.
Il miglio (Panicum miliaceum) è un cereale antico, appartenente alla famiglia delle Graminacee, conosciuto fin dal Medioevo. E' tra i più ricchi di minerali, dunque ha avuto un ruolo importantissimo nell’alimentazione del mondo occidentale. In passato veniva immagazzinato per periodi molto lunghi, grazie alla sua lunga conservabilità. Nel 1378, per esempio, Venezia assediata dai Genovesi si salvò grazie al miglio conservato nei suoi magazzini.
Il miglio è stato un po’ dimenticato dall’alimentazione odierna, fatta di pane bianco, farine e zuccheri raffinati. Oggi viene coltivato soprattutto in Austria e in Germania, con metodi biologici.
Proprietà
Il miglio è un eccezionale fornitore di silicio per il nostro organismo, meglio ancora se nella sua versione integrale, il cosiddetto miglio bruno. Il silicio è fondamentale per il nostro corpo: questo minerale, in combinazione con l’ossigeno, è presente nelle ossa, nella cartilagine, nei denti, nella pelle e nelle unghie sotto forma di acido silicico.L’assunzione di silicio rinforza il sistema immunitario umano, influendo direttamente sulla mineralizzazione dello scheletro; stimola il metabolismo del calcio; favorisce la formazione del collagene; fortifica ossa e tessuti connettivi; previene l’invecchiamento delle cellule e migliora l’elasticità dei vasi sanguigni.
Il miglio contiene anche tanti altri minerali: fosforo, magnesio, calcio, ferro e zinco; contiene anche diverse vitamine del gruppo B. Inoltre fornisce all'organismo un buon apporto proteico, di circa 11gr ogni 100 di alimento.
Il miglio è un cereale senza glutine. E' anche alcalinizzante, dunque facilmente digeribile e consigliato a chi soffre di acidità di stomaco.
Per chi è consigliato?
Il miglio, date le sue proprietà rigenerative su ossa, cartilagine e tessuti muscolari, è particolarmente consigliato agli amanti della palestra, del body building e dello sport in generale. Ma l’integrazione nella dieta di cibi ricchi di silicio aiuta anche il trattamento dell’arteriosclerosi, delle malattie cardiovascolari e dell’ipertensione; contrasta inoltre l’atonia celebrale, la perdita di concentrazione e di memoria.
Il miglio in cucina
Il miglio è un cereale dal gusto neutro e, una volta cotto, assume una consistenza molto pastosa, quasi collosa, che lo rende particolarmente versatile per creare deliziosi burger o cordon bleu.
Per prepararlo dovete lavarlo, cuocerlo per 30-40 minuti in un volume d'acqua pari al triplo del volume del cereale e lasciarlo riposare per una decina di minuti. Oltre che per preparare crocchette, sformati, burger e timballi, potete aggiungerlo a minestroni o brodi vegetali, e utilizzarlo come ripieno.
Avete bisogno di ispirazione? Date un'occhiata a queste ricette!
Veg Burger di miglio e lenticchie
Polpettine di miglio e lenticchie con salsa di patate e anacardi al curry