Italiano

I prodotti di grano saraceno da Biolis

Farine e pasta, prodotti da forno, soffiati, gallette, bevande. Da Biolis puoi trovare tanti prodotti di grano saraceno, pseudo cereale naturalmente privo di glutine e molto digeribile. Scopriamoli in questo post.

E’ naturalmente privo di glutine, molto digeribile, ricco di proteine di alto valore e potassio. Ha sapore forte e aromatico. Viene utilizzato per la preparazione di polente e pizzoccheri, ma non solo. Stiamo parlando del grano saraceno, pseudo-cereale della famiglia delle Poliganacee che rappresenta un’ottima alternativa per chi non può consumare alimenti contenenti glutine, ma non vuole rinunciare a pane, pasta, biscotti.

In questo post passiamo rapidamente in rassegna una selezione di prodotti di grano saraceno presenti da Biolis. Alcuni potrebbero contenere tracce di glutine, in ragione dei processi di lavorazione che portano alla loro preparazione e confezionamento, quindi vi invitiamo a controllare sempre con attenzione le etichette prima di acquistarli, qualora non poteste assumerne.

Da Biolis puoi trovare diversi prodotti per la colazione e la merenda a base di grano saraceno. Tra questi vi segnaliamo i Biscotti di Grano Saraceno, carote e mandorle di Altri cereali / Probios, dal gusto inconfondibile e rustico, perfetti per la prima colazione; i Buoni Biscotti Grano Saraceno e Carota di La Città del Sole, che, oltre a non contenere glutine, sono anche senza latte; i Cuoricini di Saraceno di Fior di Loto , preparati con ben il 53% di farina integrale di grano saraceno, privi di latte e uova (sono 100% vegetali)  e senza lievito (possono invece contenere tracce di glutine).

Vi segnaliamo anche le dolci Barrette di Grano Saraceno e Mirtillo e i gustosi Tortini di Grano Saraceno e Mandorle, entrambi proposti da La Città del Sole. Tra i prodotti della colazione non possono mancare i Fiocchi di Grano Saraceno e il Grano Saraceno soffiato. Vi proponiamo quelli a marchio Ecor.

Infine, per accompagnare le vostre merende con una bevanda gluten-free, la proposta è di TheBridge che, in un packaging rinnovato, propone un Drink a base di grano saraceno e riso 100% veg.

Tra i prodotti da forno salato non possono mancare i soffiati. Da Biolis vi proponiamo le Ali di grano saraceno Ecor, ideali per uno spuntino salato a metà mattina; irrinunciabili sono anche i Grissoni della Baule Volante, preparati con farina di grano saraceno e di mais, e senza lievito; o perché non provare le Gallette di grano saraceno, valida alternativa al pane per la tavola, per accompagnare i pasti: da Biolis proponiamo quelle di Fior di Loto, senza glutine e a basso contenuto di grassi; e le croccanti e sottili di Le Saracene di Langalletta. I due tipi di gallette hanno sapori un po’ differenti: provatele entrambe e diteci quale preferite!

Alternativa al pane per chi vuole provare un sapore diverso è il Pan bauletto con cereali alternativi preparato con farine di farro e grano saraceno integrale (contiene glutine!) di Sotto Le Stelle.

Passando alla pasta, da Biolis ti proponiamo la linea di grano saraceno Zero Glutine di Fior di Loto, in formato da 250 grammi. Si tratta di una pasta con ottima tenuta di cottura, prodotta con grano saraceno europeo con una ricetta semplicissima (farina di grano saraceno integrale e acqua), ideale non soltanto per chi soffre di celiachia, ma anche per gli sportivi.

In negozio trovi anche alcuni formati di pasta proposti dal noto marchio Più Bene, specializzato in intolleranze alimentari: gli spaghetti, i fusilli e le penne di grano saraceno.

Per non rinunciare ai sapori tradizionali, dovete anche provare i Pizzoccheri della Valtellina, proposti da Biovitagral. Sono 100% bio, ma non sono gluten free: sono infatti preparati con semolato di grano duro e farina di grano saraceno al 30%.

Novità appena arrivata in negozio, per la già citata linea Altri Cereali di Probios, è il Cous Cous di Grano Saraceno, preparato unicamente con farina integrale di grano saraceno, dunque particolarmente ricco di fibre, e senza glutine, dunque adatto all'alimentazione dei celiaci. Con le sue proprietà organolettiche, dona un gusto particolarmente deciso a questo piatto tradizionale. Provatelo e fateci sapere che ne pensate!

Se invece volete preparare delle zuppe di verdure e legumi ricche di fibre, un’insalata fredda o degli sformati di grano saraceno (come questi, ad esempio: http://www.biolis.it/mc/628/Sformatini-di-grano-saraceno-con-verdure-e-semi-oleosi ), potete provare il grano saraceno in chicchi decorticati (in negozio trovate quello di Ki, Ecor e Baule Volante). Il chicco del grano saraceno presenta una caratteristica forma trigona e un odore molto forte e aromatico. Necessita – come moltissimi altri cereali - di un accurato lavaggio in acqua fredda con diversi risciacqui prima di essere cucinato. Ultimato il risciacquo, i chicchi di grano saraceno devono essere scolati accuratamente e tostati nella pentola di cottura per uno o due minuti. Dopo questa operazione, si può aggiungere acqua calda salata o brodo nella quantità di circa il doppio rispetto al volume del cereale. Occorre far cuocere per circa 20 minuti.

Infine se volete sbizzarrirvi nella preparazione di pane e dolci di grano saraceno, potete scegliere tra diversi tipi di farina: il Preparato biologico per pane e quello per dolci di Più Bene, ad esempio; più generica e versatile è invece la Farina di Grano Saraceno Biovitagral prodotta di Molino Filippini di Teglio, in Valtellina, adatta per preparare pasta fresca, pizzoccheri e prodotti da forno dolci e salati. Tutti questi prodotti sono senza glutine. Infine vi proponiamo la Farina Integrale di grano saraceno macinata a pietra di Ki: detta anche “bigia” per il suo colore tipico, è ideale per preparare i pizzoccheri e la polenta taragna. Per preparare quest’ultimo piatto tradizionale, vi suggeriamo di provare anche la Polenta Taragna Istantanea di Baule Volante, preparata con farina di mais precotta e farina di grano saraceno integrale: si prepara in pochi minuti, perché è precotta a vapore. 

Volete saperne di più sul grano saraceno? Date un'occhiata a questo post --> http://www.biolis.it/mc/545/Grano-saraceno-le-proprieta-del-cereale-&8220ad-honorem&8221